1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Bankitalia: quasi fatta per Visco bis, venerdì la nomina

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

La candidatura di Ignazio Visco per una riconferma a Bankitalia è sempre più forte nonostante le polemiche che hanno infiammato la scena politica nell’ultima settimana. le ultime indicazioni danno infatti l’attuale numero uno di palazzo Koch nettamente favorito per una riconferma e tra oggi e domani dovrebbe partre la missiva del premier Paolo Gentiloni a via Nazionale per attivare le procedure di convocazione del Consiglio Superiore di Bankitalia dove potrebbe esserci anche il nome del Governatore designato. Le legge infatti richiede anche un parere consultivo del Consiglio superiore della Banca d’Italia al governo, prima del Consiglio dei ministri. Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore le quotazioni per una riconferma di Visco sono salite nelle ultime ore al 90% con la partita però non ancora chiusa e quindi non si possono escludere dei colpi di scena nelle prossime ore.

L’alternativa sarebbe l’attuale numero due di Bankitalia, Salvatore Rossi, che appare al momento l’unica vera alternativa in campo.

La mediazione del premier e la posizione ferrea di Mattarella
Palazzo chigi starebbe ancora cercando di mediare con Matteo Renzi, fautore della mozione Pd contro l’attuale governatore di Bankitalia. Allo stesso tempo il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarebbe fermo nella richiesta di una continuità a difesa dell’autonomia dell’istituto centrale.

Venerdì il cdm e poi la formalizzazione da parte del capo dello Stato
La proposta di Gentiloni, con l’indicazione del nome per il prossimo mandato alla guida di Bankitalia, arriverà venerdì sul tavolo del consiglio dei ministri. Successivamente toccherà al capo dello Stato formalizzare la scelta del governatore della Banca d’Italia per i prossimi sei anni.

L’intento è procedere con una certa celerità con l’indicazione da parte del premier del nome di Visco che dovrebbe arrivare entro le prossime 24 ore visto che domani Visco sarà a Francoforte per partecipare al board della Bce.