1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Macroeconomici ›› 

Bankitalia: indice euro-coin torna a salire a novembre

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Incremento marginale per l’indice euro-coin sviluppato dalla Banca d’Italia. A novembre è aumentato a 0,37 da 0,36 del mese precedente. L’indicatore, rimarca la nota dell’istituto di via Nazionale, è stato sostenuto dal miglioramento della fiducia di famiglie e imprese (rilevata in larga parte prima degli attacchi terroristici a Parigi del 13 novembre), che ha lievemente prevalso sul contributo negativo proveniente dalla persistente debolezza del quadro inflazionistico.
L’indice e-coin fornisce una stima sintetica del quadro congiunturale corrente nell’area dell’euro esprimendo tale indicazione in termini di tasso di crescita trimestrale del Pil depurato dalle componenti più erratiche (stagionalità, errori di misura e volatilità di breve periodo).

Commenti dei Lettori
News Correlate
I DATI MACRO PIU' IMPORTANTI DI OGGI

Market mover: l’agenda macro della giornata

Inizio di settimana povero di indicazioni, complice la festività negli Stati Uniti (oggi si celebra il Martin L. King Day). L’agenda macro di oggi prevede soltanto la pubblicazione dei prezzi …

Meglio delle stime

Cina: vendite al dettaglio +8,2% su base annua a dicembre

Nel mese di dicembre, le vendite al dettaglio della Cina sono salite dell’8,2% su base annua, meglio del +8,1% atteso e del +8,1% precedente. Dall’inizio dell’anno il trend è stato …