Notizie Notizie Italia Banco Bpm vola in Borsa: asta a sette per cessione Npl fino a 9,5 miliardi

Banco Bpm vola in Borsa: asta a sette per cessione Npl fino a 9,5 miliardi

3 Luglio 2018 10:21

Avanti tutta per la cessione del maxi-pacchetto di Npl da parte di Banco BPM. L’istituto guidato da Giuseppe Castagna vuole chiudere già in estate questo nuovo step del processo di derisking. Il 10 luglio dovrebbe esserci il termine per la presentazione delle offerte e le ultime indiscrezioni stam,pa vedono uan pattuglia di ben sette pretendenti interessate ai crediti deteriorati della banca.

Forte interesse sugli Npl che scalda oggi il titolo Banco BPM che sale del 4,16% a 2,61 euro.

Tre opzioni sul tavolo di Castagna

Le offerte riguarderanno un maxi-pacchetto di sofferenze e la piattaforma di gestione del Banco BPM. Stando a quanto riporta oggi il Sole 24 Ore, l’istituto starebbe valutando tre possibili opzioni per ripulire il suo bilancio dei crediti problematici: si va dal caso base dei 3,5 miliardi, asticella necessaria per arrivare al target indicato alla Bce, fino allo smaltimento quasi totale, cioè 9,5 miliardi. la soluzione intermedia sarebbe quella di una cessione di Npl per circa 8 miliardi. In lizza sette consorzi comprendenti i maggiori operatori, esteri e italiani, attivi sul mercato dei crediti problematici.

Dopo il 10 luglio, Giuseppe Castagna dovrebbe prendersi due-tre settimane di tempo per una scrematura e scegliere i due contendenti finali. L’operazione potrebbe ricalcare quanto fatto da Intesa Sanpaolo nell’operazione con la svedese Intrum inserendo anche la cessione della maggioranza della piattaforma di gestione crediti.

Settimana scorsa Castagna ha rimarcato come il gruppo è concentrati sul derisking in modo da fare “uno splendido 2019 senza più condizionamenti legati ai crediti problematici”. Il capitolo M&A sarà riaperto solo a fine 2019.