1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Indici e quotazioni ›› 

Banche sostengono i listini europei su piano di ricapitalizzazione sempre più probabile

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

I titoli bancari sostengono le Borse europee nella speranza di un piano di ricapitalizzazione sempre più probabile. Questa mattina lo STOXX Europe 600 Banks guadagna oltre 3 punti percentuali, proseguendo il rally avviato ieri. Tra i singoli nomi si distinguono a Parigi Natixis con un balzo di quasi il 10%, BNP Paribas, in rialzo di oltre il 7%. Ben intonate anche quelle tedesche con Commerzbank che guadagna il 4%, mentre Deutsche Bank segna un +3,87 per cento. A Londra Lloyds avanza del 5%, seguita a ruota da Barclays (+4,76%) e da Rbs (+4,69%). Ieri la Commissione europea ha riconosciuto che lo stato di salute degli istituti di credito Ue è peggiorato rispetto alla fotografia scattata a luglio dagli “stress test”, mentre il Fondo monetario internazionale ha ribadito che al sistema bancario europeo servano fino a 200 miliardi di euro. Un appoggio esplicito è arrivato dal cancelliere tedesco, Angela Merkel, dichiarando che Berlino è pronta a ricapitalizzare gli istituti che ne abbiano bisogno. L’associazione delle banche tedesche, BDB, avrebbe però precisato questa mattina ad una radio locale che le banche tedesche non hanno attualmente nessun serio problema di patrimonializzazione.

Commenti dei Lettori
News Correlate
MERCATI

Mercati europei contrastati. Tonfo per la belga UCB

Avvio di settimana contrastato per le borse europee: a Londra il Ftse100 ha terminato a 7.496,34 punti, +0,34%, il Dax si è fermato a 12.619,46, -0,15%, e il Cac40 a 5.322,88, -0,03%.

Acquisti sull’euro, che ha aggiornato i massimi da novembre a …

Avvio in rialzo per Wall Street

Partenza positiva per Wall Street. Nei primissimi scambi della prima seduta della settimana nella quale è in programma l’audizione al Senato dell’ex direttore dell’FBI licenziato da Donald Trump, James Comey, i principali indici aizonari statunitensi…

MERCATI

Mercati europei contrastati. Rally per Clariant, Aegon e Lafargeholcim

Borse europee contrastate nel giorno in cui l’Eurogruppo che dovrebbe ratificare l’accordo sulla nuova tranche di aiuti alla Grecia. A Londra il Ftse100 sale di mezzo punto percentuale, il Cac40 quota in sostanziale parità mentre Dax e Ibex segnano u…