1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Banche: istituti italiani principali beneficiari del Tltro II, esposizione netta a circa 174 mila miliardi

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Nel mese di giugno cresce l’esposizione del sistema bancario italiano ai finanziamenti della Banca Centrale Europea nell’ambito della prima operazione di finanziamento della Tltro numero due.

Alla luce di quanto riportato dal bollettino mensile diffuso dalla Banca d’Italia, alla fine del mese scorso gli aggregati di bilancio degli istituti italiani hanno registrato un’esposizione complessiva nei confronti di Francoforte per 173,900 miliardi di euro, mentre nel mese precedente si erano attestati a 150,127 miliardi.

Nella prima operazione Tltro 2, con regolamento 29 giugno, la Bce ha assegnato alle banche della zona euro 399,289 miliardi di cui i principali istituti italiani si sono aggiudicati circa la metà dei 32 miliardi di liquidità netta aggiuntiva.

Le banche italiane prediligono le esposizioni a più lungo termine. Secondo il report, l’incremento dell’esposizione è concentrato sui finanziamenti con scadenza superiore ai tre mesi, passati a 162,031 miliardi dai 132,472 di maggio. Cala invece il ricorso alle operazioni di rifinanziamento settimanale, a 11,868 miliardi a fine giugno, dai 17,655 del mese precedente.