1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Banche guidano rally del Ftse Mib, Banco BPM e Unicredit in pole

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Fitti acquisti a Piazza Affari che si segnala come la miglior Borsa europea cavalcando la conferma del rating sull’Italia da parte di Fitch. Il Ftse Mib segna un rialzo dello 0,82% a 20.427 punti e ha toccato un picco in avvio a 20.488 punti, livello più alto dallo scorso 5 ottobre. Venerdì sera l’agenzia di rating Fitch venerdì sera ha confermato il giudizio sul Paese con rating BBB (due gradini sopra il livello ‘junk’) e outlook negativo sottolineato la necessità di un cambio di passo per superare tutte le criticità che continuano pesare su economia italiana e conti pubblici. Fitch teme che nella seconda metà dell’anno aumentino le tensioni nel governo con la possibilità che si rimpa l’alleanza M5S-Lega e vada a elezioni anticipate.

A dare linfa al rally sui mercati ci sono anche le indicazioni sul fronte commerciale. Il presidente statunitense Donald Trump ha annunciato nel corso della notte che la scadenza di inizio marzo per l’applicazione di tariffe più elevate sulle importazioni cinesi sarà ritardata alla luce degli ultimi sviluppi positivi delle trattative con Pechino.

Sul parterre di Piazza Affari si segnala la forza delle banche: +3,34% Banco BPM, seguito da Unicredit che sale dell’1,91%. Fitch ha rimarcato come il settore bancario ha evidenziato progressi significativi nel secondo semestre del 2018, sostenendo un calo del rapporto NPL vicino al 10% a fine 2018 dal 16% di fine 2016; livello ancora elevato rispetto ai pari livello.