1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Banche: per Barroso è arrivato il momento di restituire i fondi

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

E’ suonata la campana per il mondo bancario. Ed è il presidente della Commissione Ue, José Manuel Barroso, nel suo intervento al convegno di Eurofi, a lanciare un monito. E’ ora che le banche restituiscano quanto hanno ricevuto e tornino al servizio dei cittadini e delle imprese. Bruxelles presenterà nelle prossime settimane le proprie proposte per “tassare le attività finanziarie”. E Barroso ha voluto fare il punto della situazione, affermando che “il settore finanziario ha beneficiato di parecchia solidarietà e adesso è giunto il momento di restituire i favori ricevuti, mostrando grande senso di responsabilità. Bisogna dimostrare – ha proseguito – che l’era dei bonus eccessivi è finita: e non solo per pochi mesi, ma per sempre. E bisogna dimostrare che i servizi finanziari tornano davvero al servizio dell’economia reale”.

Commenti dei Lettori
News Correlate
DATI MACROECONOMICI

BB Biotech nuovamente in utile

BB Biotech chiude il 2017 tornando in utile: i profitti netti si sono attestati a 688 milioni di franchi, a fronte di una perdita netta di 802 milioni nell’intero 2016. …

MERCATI

Fmi: tonfo azionario “inevitabile”

Il tonfo azionario di due settimane fa era “forse inevitabile”. Parola del Fondo Monetario Internazionale, che spiega come comunque “l’economia continui a crescere”. …

STATI UNITI

Lloyd Blankfein: non mi sentivo così bene dal 2006

“Le probabilità di un esito negativo sono cresciute”. Così Lloyd Blankfein, n.1 di Goldman Sachs, ha descritto l’attuale contesto negli Stati Uniti. Blankfein, nel corso di un’intervista concessa a Christine …