1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Banca Intesa allarga i suoi orizzonti e punta sulla Bcr

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Banca Intesa è l’unica italiana tra le undici banche ad aver espresso una manifestazione d’interesse per la principale banca rumena, Banca Commerciala Romana. Lo conferma un portavoce dell’istituto di via Monte di Pietà interpellato da Finanza.com. “L’Autorità per la Vendite degli Attivi dello Stato ha deciso di indire un bando sulla Bcr che dovrebbe prevedere la vendita di almeno il 55% della banca più un’azione. Tra gli istituti che hanno presentato un’offerta nel bando figuriamo anche noi”, ha dichiarato il portavoce. Oltre a Banca Intesa sarebbero interessate all’istituto rumeno anche Credit Agricole, Banco Comercial Portugues, Deutsche Bank, HVB, Bnp Paribas, Fortis, Commerzbank e un consorzio formato dalle americane Citigroup e Texas Pacific Group. La scadenza per presentare le offerte vere e proprie è posta al 19 settembre, con apertura delle buste il giorno seguente. La procedura di privatizzazione dovrebbe concludersi entro la fine dell’ anno. Le offerte possono essere presentate sia per rilevare il 50% più un’azione di Bcr sia per una quota più ampia del capitale del 61,8 per cento. Nel primo trimestre del 2005, la BCR ha registrato un profitto lordo di circa 2.600 miliardi di lei, in aumento di quasi il 3%, in termini reali, rispetto allo stesso periodo del 2004. Gli attivi della BCR ammontano a 242.000 miliardi di lei, in aumento dell’1,3%, in termini reali, sempre sui primi tre mesi del 2004. Il volume totale dei crediti concessi dalla banca ammonta ad oltre 112.000 miliardi di lei, mentre i depositi attratti raggiungo i 176.000 miliardi di lei.

Commenti dei Lettori
News Correlate
CRISI SPREAD

Rendimento Btp, la salita non è finita

Il rendimento dei titoli di Stato italiani è stato messo sotto pressione nella passate settimane, dopo la formazione del governo guidato dal premier Giuseppe Conte e sostenuto da una maggioranza …

ACQUISIZIONE

Banca Sistema: acquisita partecipazione in ADV Finance

Banca Sistema ha perfezionato l’acquisizione del 19,90% del capitale sociale di ADV Finance, società che offre servizi completi nell’ambito dell’erogazione di prestiti personali sotto forma della cessione del quinto dello …

STRAPPO AL RIBASSO

Stm affonda insieme ai tecnologici Usa

Il convinto sell-off del settore tecnologico penalizza oggi Stm che si avvia a chiudere sui minimi di giornata. Il titolo del colosso dei chip cede oltre il 4 per cento …