1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

B. Carige: definito aum. di cap. misto, servirà per crescere

QUOTAZIONI Bca Carige
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Il cda di Banca Carige ha approvato l’aumento a capitale misto che sarà effettuato presumibilmente entro il primo semestre di quest’anno. Lo rende noto un comunicato dell’istituto nel quale si specifica che è stato deliberato un aumento a pagamento di 76.943.254 euro mediante emissione 76.943.254 azioni ordinarie da nominali 1 euro ciascuna godimento 1 gennaio 2006, da offrire in opzione agli azionisti in ragione di una nuova azione ordinaria ogni gruppo di 15 azioni ordinarie e/o azioni di risparmio convertibili possedute e/o obbligazioni facenti parte del prestito obbligazionario “Banca Carige 1,5% 2003-2013 subordinato ibrido con premio al rimborso convertibile in azioni ordinarie” possedute, ad un prezzo unitario massimo, comprensivo di sovrapprezzo, di 2,8 euro. L’assemblea straordinaria degli azionisti ha quindi deliberato l’aumento del capitale sociale a titolo gratuito mediante l’utilizzo di riserve per un importo massimo nominali di 164.878.401 euro.
Tale aumento, continua la nota, verrà attraverso l’assegnazione gratuita di 1 nuova azione ordinaria ogni 7 azioni ordinarie possedute; l’assegnazione di 1 nuova azione di risparmio convertibile ogni 7 azioni di risparmio convertibili possedute; la modifica del rapporto di conversione delle obbligazioni convertibili costituenti il prestito obbligazionario “Banca Carige 1,5% 2003-2013 subordinato ibrido con premio al rimborso convertibile in azioni ordinarie” che passerà dall’attuale 1:1 a 1:1,1428571. Alle azioni ordinarie e di risparmio convertibili assegnate a titolo gratuito non spettera’ il diritto di opzione per la sottoscrizione delle nuove azioni ordinarie a pagamento.
L’aumento di capitale, si legge nel comunicato, consentirà a Carige di dotarsi di ulteriori risorse per la strategia di crescita per via interna e per via esterna che e’ prevista dal Piano Strategico 2006-2008. L’assemblea straordinaria ha quindi modificato l’art.13 dello Statuto, inerente la limitazione del diritto di voto delle Fondazioni cosi’ come richiesto dal socio Fondazione Cassa di Risparmio di Genova e Imperia.
L’assemblea ordinaria, infine, ha nominato Nicolas Merindol membro del cda di Carige.