News Notizie Italia Azimut: raccolta netta a maggio positiva per 1,3 miliardi

Azimut: raccolta netta a maggio positiva per 1,3 miliardi

Pubblicato 8 Giugno 2015 Aggiornato 19 Luglio 2022 15:59
Il Gruppo Azimut ha registrato nel mese di maggio una raccolta netta positiva per 1,3 miliardi di euro, portando così la raccolta netta da inizio anno a circa 3,7 miliardi. E' quanto si legge in una nota della società in cui spiega che il dato di raccolta ha beneficiato del consolidamento delle masse di Quest (Brasile) e EWM (Australia). Al netto del consolidamento delle masse dalle joint venture, il Gruppo Azimut ha comunque conseguito nel mese di maggio una raccolta netta positiva per circa 413 milioni (da inizio anno circa 2,2 miliardi). Il totale delle masse comprensive del risparmio amministrato raggiunge 35,6 miliardi, di cui 30,6 miliardi fanno riferimento alle masse gestite.

In data odierna sono inoltre partiti tre nuovi comparti del fondo lussemburghese multi comparto AZ Fund 1, tra cui due fondi multi-advisory (Emerging Markets Local Currency Bond e Global Emerging Markets Equity) e AZ Arbitrage, che investe in strumenti finanziari di natura azionaria emessi da società soggette ad operazioni di "finanza straordinaria". Quest'ultimo è tra i primi UCITS IV in Europa e primo prodotto Merger Arbitrage che si avvale della consulenza di una società italiana.

Infine Azimut, tramite AZ International Holdings, ha completato l'acquisto di un ulteriore 25% in Katarsis CA, portando la sua partecipazione al 100%. Una parte del controvalore è stato pagato in azioni Azimut Holding bloccate nel patto (secondo la nuova governance), dando la possibilità ai partner locali di diventare azionisti della capogruppo, e promuovendo la crescita del patto in linea con la strategia del Gruppo.

Pietro Giuliani, presidente e Ceo del Gruppo, commenta: "In soli 5 mesi abbiamo realizzato una raccolta totale di 3,7 miliardi di euro, un risultato che testimonia come il Gruppo stia crescendo, sia in Italia che all'estero, con un trend e un ritmo eccezionali. Uno sviluppo che si riflette positivamente nella relazione con i clienti i quali da inizio anno hanno beneficiato di una performance media ponderata netta pari al 6,7%, e rinforza la nostra posizione nel settore del risparmio gestito. Stiamo infatti crescendo in tutte le nostre diverse aree di business; all'estero ci stiamo muovendo in modo più incisivo con acquisizioni di dimensioni rilevanti come quella di Quest in Brasile e EWM in Australia, entrambe completate nel mese di maggio in linea con il nostro disegno di lungo termine che ci permetterà di svilupparci nei Paesi a più alta potenzialità. Lato gestione, continuiamo ad innovare grazie alla nostra forte specializzazione e qualità ed oggi presentiamo al mercato un prodotto altamente innovativo a bassa volatilità e a contenuto azionario che rappresenta la nostra risposta all'attuale contesto dei tassi vicino allo zero. Inoltre i due nuovi comparti multi-advisory valorizzano simultaneamente l'esperienza internazionale del Gruppo tramite le competenze dei team locali. Con la Rete e la struttura di Wealth Management registriamo in Italia importanti ritmi di crescita grazie all'innovativo modello di piattaforma aperta e al rafforzamento del servizio di consulenza a pagamento. Infine, prosegue il nostro impegno nel progetto Libera Impresa, con il tour nelle città italiane che è ripreso questo mese, grazie al quale vogliamo diventare un punto di riferimento per le piccole e medie imprese italiane".