1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

Azimut lancia cinque nuovi fondi

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Azimut amplia la propria offerta con nuovi fondi di diritto lussemburghese AZ Fund. Il principale gruppo italiano indipendente nel risparmio gestito con quasi 22 miliardi di masse in gestione nel dettaglio ha lanciato cinque nuovi fondi tra cui due due prodotti UCITS IV primi in Europa. “L’innovazione di prodotto è uno dei nostri punti di forza e tratti distintivi che ci permette di offrire ai nostri clienti soluzioni uniche, pensate e costruite per soddisfare esigenze concrete di investimento – commenta Paola Mungo, direttore generale di Azimut Holding – . nuovi prodotti, come tutti quelli già esistenti, testimoniano, ciascuno con le proprie specificità, non solo l’attenzione costante che il Gruppo dedica alla ricerca di soluzioni innovative ma anche l’elevata qualità e varietà dei diversi stili gestionali presenti nei nostri team”.

ASSET TIMING

Asset Timing è un fondo che nasce dall’esperienza decennale del nostro team multimanager nella selezione di fondi e nell’asset allocation, ed è pensato per rispondere alle diverse fasi di mercato in maniera sistematica e contro-emozionale con una strategia di incremento-decremento del rischio, accumulando al ribasso, e alleggerendo al rialzo, modificando così il suo profilo da bilanciato azionario a obbligazionario puro. Asset Timing allarga la famiglia “Asset” del team multimanager, fondi concepiti come “prodotti portafoglio” e si configura come fondo misto, investendo in fondi, titoli azionari, obbligazionari e derivati.

TOP RATING

Top Rating è un fondo nato, in un contesto di forte incertezza dei mercati, con l’obiettivo di selezionare all’interno delle diverse asset class oggetto di investimento i titoli di migliore qualità e solidità con rating almeno uguale all’Investment Grade o con il miglior rating disponibile.

Top Rating è un prodotto con un’ampia diversificazione geografica, settoriale e valutaria pensato per clienti con un profilo di investimento bilanciato conservativo.

BTPortfolio

BTPortfolio è un fondo pensato appositamente per gli investitori istituzionali (investimento minimo pari a 250 mila euro) che investe esclusivamente in titoli di stato emessi dal Tesoro italiano in Euro. Si rivolge a istituzioni italiane (banche, assicurazioni, fondazioni) che desiderano sostituire una quota della proprietà in Btp passando da gestione passiva ad attiva e a istituzioni che vogliono entrare sul mercato obbligazionario italiano su un prodotto dedicato esclusivamente all’Italia.

LIRA PLUS e GLOBAL SUKUK

Il Gruppo Azimut grazie alle competenze sviluppate con AZ Global, società attiva dal 2012 nella gestione e distribuzione di strumenti di investimento in Turchia e nata dalla partnership siglata con la società turca Global Investment Holdings, ha creato due nuovi fondi che permettono rispettivamente l’esposizione alla valuta turca (Lira Plus) e l’accesso a una nuova asset class, le obbligazioni sukuk (Global Sukuk).

Lira Plus è l’innovativa soluzione per investire nella costante crescita dell’economia turca attraverso la sua moneta. Il fondo, infatti, è il primo veicolo UCITS IV con un’esposizione ai tassi di breve termine in Turchia, con l’obiettivo di convertire i tassi della Lira turca in Euro perseguendo una massimizzazione dei ritorni con l’accesso a uno dei mercati monetari più liquidi al mondo.

Lira Plus si propone di capitalizzare l’esperienza e il successo ottenuto dal Gruppo Azimut in Italia con la strategia market neutral del fondo Alpha Plus, non dipendente dall’andamento dei mercati, che consente agli investitori di avere un rendimento in linea con i tassi di interesse a breve termine. Considerato l’attuale livello elevato dei tassi in Turchia, Lira Plus replica questa strategia sull’asset class turca cercando di fornire un ulteriore upside con una strategia azionaria a ritorno assoluto, quindi in maniera flessibile con una copertura del rischio valutario.

Global Sukuk è il primo fondo UCITS IV focalizzato sui sukuk, un asset class emergente tra gli strumenti a reddito fisso dei mercati emergenti globali ed il primo prodotto “etico responsabile” del Gruppo Azimut. Il sukuk, che significa certificato” è una obbligazione che investe sui mercati emergenti molto simile a un bond tradizionale con la differenza che non genera rendite soggette a tassi di interesse ma bensì a profitti predeterminati legati ad attività reali. Il Sukuk rispetta i principi Shariah che, ai vincoli previsti dalla responsabilità sociale della finanza europea, aggiunge il divieto di investire in produzione alimentare non halal (che non rispettano la legge islamica) e in società con alto indebitamento.

Il fondo, investendo principalmente all’interno di mercati normalmente sottopesati dai tradizionali fondi emergenti (nonostante forti fondamentali e grande potenziale), rappresenta un’alternativa difensiva per un’esposizione obbligazionaria sui mercati emergenti.

Paola Mungo ha precisato che dopo il recente lancio di AZ Fund Hybrid Bonds, il primo fondo UCITS IV che investe sulle obbligazioni ibride, ora è stata ampliata ulteriormente. “In particolare con Lira Plus e Global Sukuk – rimarca la mungo – possiamo oggi proporre, grazie alla nostra presenza in Turchia, soluzioni che investono sui mercati emergenti più promettenti gestiti da un team che vive ed opera direttamente da lì, offrendo ai nostri clienti una diversificazione ancora maggiore e la possibilità di investire nel primo fondo “etico” del gruppo”.
Commenti dei Lettori
News Correlate
CORPORATE GOVERNANCE

CAD IT: AD Dal Cortivo nominato presidente

In sostituzione del presidente e Amministratore delegato scomparso Giampietro Magnani, il Cda di CAD IT ha conferito all’Ad Paolo Dal Cortivo l’ulteriore carica di presidente della società. Inoltre, Cecilia Rossignoli …

CORPORATE GOVERNANCE

CAD IT: AD Dal Cortivo nominato presidente

In sostituzione del presidente e Amministratore delegato scomparso Giampietro Magnani, il Cda di CAD IT ha conferito all’Ad Paolo Dal Cortivo l’ulteriore carica di presidente della società. Inoltre, Cecilia Rossignoli …