1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

Azimut cresce in Turchia con Notus

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Azimut e Notus Portfoy Yonetimi, società di gestione turca indipendente, hanno firmato un accordo di investimento e patto parasociale per dare inizio ad una partnership nel settore del risparmio gestito in Turchia. A fine febbraio 2014, Notus aveva masse in gestione pari a 55milioni di euro. Notus gestisce attualmente 45 mandati per clienti privati e istituzionali, assicurando un asset allocation diversificata ed efficiente sui mercati locali ed internazionali. Inoltre, Notus gestisce due fondi comuni di diritto turco con strategie bilanciate focalizzate su mercati obbligazionari e azionari locali.

I dettagli dell’operazione. Una volta completato il processo autorizzativo da parte delle autorità competenti, Azimut, tramite AZ International Holdings, acquisterà il 70% del capitale di Notus. La transazione comporterà un’acquisizione dai soci fondatori (per ca. 1,5 mlioni di euro includendo la posizione di cassa della società) e la sottoscrizione di un aumento di capitale (per un controvalore di ca. 0,8 milioni di euro) per finanziare il business plan. Gli accordi prevedono anche opzioni call/put; infine Azimut e i soci di Notus hanno firmato degli accordi di cooperazione per sviluppare insieme l’attività in Turchia nel medio-lungo termine.

Il mercato turco dell’asset management. A fine gennaio 2014 l’industria del risparmio gestito in Turchia contava masse per 20,6 miliardi di euro (di cui oltre il 90% investite in strategie obbligazionarie di breve termine) e 41 società di gestione (di cui 29 indipendenti) registrate presso il Capital Market Board. Le masse totali dell’industria equivalgono a solamente il 5% del PIL, rendendo la Turchia uno dei mercati meno penetrati al mondo. Inoltre, la predominanza di depositi bancari a termine che assorbono oltre il 90% dei risparmi del paese offre un elevata potenzialità di successo per wealth manager indipendenti, capaci di servire le esigenze in continua evoluzione dei clienti turchi.