News Azimut: accordo di partnership con FuturaInvest in Brasile

Azimut: accordo di partnership con FuturaInvest in Brasile

Pubblicato 12 Dicembre 2013 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:14

Azimut e i partner del Gruppo FuturaInvest hanno firmato oggi un accordo d'investimento e patto parasociale per dare inizio ad una joint venture per fornire servizi di consulenza finanziaria nel mercato brasiliano. E' quanto si legge in una nota.


Al verificarsi di alcune condizioni sospensive, Azimut acquisterà attraverso AZ Brasil Holdings, una partecipazione del 50% nella società del gruppo FuturaInvest attiva nella consulenza finanziaria, nella gestione del risparmio (fondi di fondi e gestioni individuali) e, fatta salva l'approvazione del Banco Central do Brasil controfirmato dal presidente del Brasile, in FuturaInvest DTVM (Distribuidora de Titulos de Valores Mobiliarios), un'istituzione finanziaria autorizzata a distribuire prodotti finanziari a investitori locali (operativa da settembre 2013).


Il valore complessivo della transazione è di circa 12,5 milioni di real brasiliani (pari a circa 3,9 milioni di euro), corrisposto principalmente nell'ambito di un'operazione di aumento di capitale finalizzato a finanziare il business plan. L'accordo contempla la possibilità di un adeguamento del prezzo di sottoscrizione (versato sempre in aumento di capitale) in funzione della crescita del business nei primi tre anni di attività.


FuturaInvest ha circa 225 milioni di real di attivi in advisory/gestione (equivalente a circa 71 milioni di  euro) al 30 novembre 2013. L'industria dei fondi d'investimento brasiliana, pari a circa 2,4 trilioni di real a luglio 2013 (circa 760 miliardi di euro), rappresenta oggi il sesto mercato più grande del mondo.


"Dopo l'avvio della prima partnership brasiliana nel settore del risparmio gestito, siamo orgogliosi di annunciare la partnership con il Gruppo FuturaInvest, un passaggio fondamentale per implementare il nostro modello di business integrato in Brasile", ha commentato Pietro Giuliani, presidente e Ceo di Azimut Holding. "Dopo quasi due anni di ricerche nel mercato, riteniamo di aver trovato in FuturaInvest il partner ideale per fornire servizi di consulenza finanziaria personalizzata: condividono i nostri principi e il nostro approccio, lavorano mettendo al primo posto le esigenze del cliente/investitore. Per molti versi, i 'ragazzi' di FuturaInvest mi ricordano il gruppo di professionisti con cui più di 20 anni fa sono state gettate le basi di Azimut".