News AXA IM: aggiudicati 2 nuovi mandati per la gestione dei fondi pensione Previp e Fonchim

AXA IM: aggiudicati 2 nuovi mandati per la gestione dei fondi pensione Previp e Fonchim

Pubblicato 28 Maggio 2013 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:19

Axa Investment Managers Italia, guidata dall'amministratore delegato Pietro Martorella, si è aggiudicata due nuovi mandati per la gestione dei fondi pensione Previp e Fonchim. In particolare, il fondo pensione Previp ha conferito ad Axa IM la gestione del comparto bilanciato azionario per un valore iniziale di 60 milioni di euro e per una durata di 5 anni. Fonchim, il fondo pensione negoziale per i lavoratori dell'industria chimica e farmaceutica, ha invece assegnato ad Axa IM il mandato per la gestione di una parte delle risorse del comparto Stabilità. Il mandato assegnato è un bilanciato globale (60% Azioni e 40% obbligazioni), 360 milioni di euro sono invece le risorse conferite al primo investimento. La scadenza del mandato sarà nel gennaio 2016.




Sale così a 15 il numero delle istituzioni previdenziali italiane che hanno deciso di affidare ad AXA IM la gestione finanziaria delle loro risorse sulla base di un mandato discrezionale. Al 31 Marzo 2013, gli attivi gestiti da AXA IM in Italia per conto della clientela Istituzionale (mandati e investimenti diretti) - costituiti da fondi pensione, casse di previdenza, assicurazioni e fondazioni -  superano i 3 miliardi di Euro.




pietro martorella, axa im italiaPietro Martorella, amministratore delegato di Axa IM Italia, ha dichiarato: "Siamo fieri di questi due nuovi mandati che premiano il nostro costante impegno in questo settore. Motivo di ulteriore soddisfazione, per quanto riguarda Fonchim, è il fatto che AXA Investment Managers sia l'unico nuovo gestore selezionato". "Lo sviluppo dell'attività di gestione discrezionale, per conto della clientela Istituzionale è da sempre uno degli assi strategici di crescita di AXA IM in Italia. In particolare, il comparto previdenziale rappresenta per noi un'area di business in costante sviluppo", ha concluso il suo commento Martorella.