1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

AXA IM: aggiudicati 2 nuovi mandati per la gestione dei fondi pensione Previp e Fonchim

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Axa Investment Managers Italia, guidata dall’amministratore delegato Pietro Martorella, si è aggiudicata due nuovi mandati per la gestione dei fondi pensione Previp e Fonchim. In particolare, il fondo pensione Previp ha conferito ad Axa IM la gestione del comparto bilanciato azionario per un valore iniziale di 60 milioni di euro e per una durata di 5 anni. Fonchim, il fondo pensione negoziale per i lavoratori dell’industria chimica e farmaceutica, ha invece assegnato ad Axa IM il mandato per la gestione di una parte delle risorse del comparto Stabilità. Il mandato assegnato è un bilanciato globale (60% Azioni e 40% obbligazioni), 360 milioni di euro sono invece le risorse conferite al primo investimento. La scadenza del mandato sarà nel gennaio 2016.

Sale così a 15 il numero delle istituzioni previdenziali italiane che hanno deciso di affidare ad AXA IM la gestione finanziaria delle loro risorse sulla base di un mandato discrezionale. Al 31 Marzo 2013, gli attivi gestiti da AXA IM in Italia per conto della clientela Istituzionale (mandati e investimenti diretti) – costituiti da fondi pensione, casse di previdenza, assicurazioni e fondazioni –  superano i 3 miliardi di Euro.

pietro martorella, axa im italiaPietro Martorella, amministratore delegato di Axa IM Italia, ha dichiarato: “Siamo fieri di questi due nuovi mandati che premiano il nostro costante impegno in questo settore. Motivo di ulteriore soddisfazione, per quanto riguarda Fonchim, è il fatto che AXA Investment Managers sia l’unico nuovo gestore selezionato”. “Lo sviluppo dell’attività di gestione discrezionale, per conto della clientela Istituzionale è da sempre uno degli assi strategici di crescita di AXA IM in Italia. In particolare, il comparto previdenziale rappresenta per noi un’area di business in costante sviluppo”, ha concluso il suo commento Martorella.
Commenti dei Lettori
News Correlate
OBBLIGAZIONARIO

Saipem: rinnovato e ampliato il Programma EMTN

Via libera del Cda di Saipem al rinnovo per un anno del programma di emissioni di prestiti obbligazionari non convertibili denominato Euro Medium Term Notes Programme (“EMTN”), in scadenza nel prossimo mese di luglio.

L’importo massimo delle obbl…

NUOVI CONTRATTI

Astaldi: nuovo contratto ferroviario da 82 milioni di euro in Polonia

Il Gruppo Astaldi si è aggiudicato i lavori di ammodernamento di una tratta della Linea ferroviaria E-59 Varsavia-Poznań (Lotto IV). Il valore delle opere da realizzare è pari a 82 milioni di euro, con Astaldi leader di un raggruppamento di impr…

IMMOBILIARE

Beni Stabili: venduto immobile a Luxottica per 114,5 milioni

Beni Stabili oggi ha firmato un accordo per la vendita al Gruppo Luxottica di un immobile, uso uffici, di 11.705 mq situato a Milano in via San Nicolao per circa 114,5 milioni di euro.

Il prezzo dell’immobile è superiore al valore di perizia e ge…

MERCATI

Mercati europei sotto la parità. BCE e BoE sotto i riflettori

Chiusura sotto la parità per le borse europee in scia della debolezza del comparto delle utilities (-2,4%), delle Tlc (-1,3%) e dell’automotive (-1,57%). A penalizzare quest’ultimo settore è stato il warning lanciato dalla tedesca Schaeffler (-10,87%…