1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Auto: il Salone di Parigi 2014 scalda i motori

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN
Carrozzerie luccicanti e tecnologie di ultimo grido: il mondo delle quattro ruote si ritrova al Salone di Parigi 2014. Oggi e domani il più antico Salone dell’automobile al mondo (è nato nel 1898) accoglie i giornalisti e gli addetti stampa per poi aprire le porte al grande pubblico a partire da sabato 4 ottobre fino a domenica 19 ottobre. Si tratta di uno dei più importanti saloni dell’automobile del mondo, che viene organizzato ogni due anni in alternanza con quello di Francoforte. Un evento in cui debuttano molti importanti modelli di automobile di serie e vengono presentate parecchie concept car. 
Il Salone di Parigi in cifre
In uno spazio di 96mila metriquadri 260 brand, di cui 71 costruttori, si contenderanno la scena con le loro novità a quattro ruote: sono attese più di 100 premiére mondiali e 11mila test di auto elettriche. Tra le novità, la Fiat 500X. Quest’anno il tema dell’esposizione è “l’automobile e la moda”, ma certamente i veicoli elettrici avranno un ruolo centrale con un padiglione interamente dedicato. Per quanto riguarda i visitatori, l’organizzazione si aspetta oltre 13mila giornalisti provenienti da 103 Paesi e oltre 1 milione di visitatori. 
Il mercato dell’auto
Il Salone di Parigi rappresenta un’importante occasione per rilanciare il mercato dell’auto. Nonostante il continuo miglioramento, con le immatricolazioni che nei primi otto mesi dell’anno hanno incassato un aumento del 6% nell’Unione europea, la dinamica di ripresa rimane fiacca. Anche se il mercato riuscisse a mantenere questo tasso di crescita fino alla fine dell’anno, le vendite sarebbero comunque inferiori di oltre il 19% rispetto al livello ante-crisi (2007).