1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Auto: mercato europeo accelera ancora ad agosto, Fca continua sovraperformare

QUOTAZIONI Fiat Chrysler Automobiles
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN
Nuovo strappo al rialzo delle immatricolazioni di auto in Europa. Agosto ha evidenziato una crescita a doppia cifra con registrazioni pari a 781.676 vetture in crescita dell’11,5% rispetto all’analogo periodo nel 2014. Si tratta del secondo miglior mese del 2015 a livello di incremento percentuale. Considerando i primi 8 mesi dell’anno l’incremento risulta dell’8,6% a 9,38 milioni di veicoli. 
I dati resi noti questa mattina dall’Acea, l’associazione dei costruttori di auto in Europa, evidenziano una crescita a doppia cifra per l’italiana Fiat Chrysler Automobiles (Fca) che ha visto le vendite salire ad agosto del 13,9% annuo a 39.923 veicoli, mentre la quota di mercato è passata al 5,1% dal 5% dell’agosto 2014.

Corrono le tedesche Bmw e Daimler, +20% anche per Renault 
Tra le singole case automobilistiche spicca il +21% della tedesca BMW e il +20% della francese Renault che sfrutta il lancio del nuovo SUV compatto Kadjar e il momentum positivo delle vendite del crossover Captur. Solida crescita anche per Daimler (+19%). 

Fca: +13,6% per marchio Fiat ad agosto, prosegue boom di Jeep 
Continua il trend di crescita di Fiat Chrysler Automobiles (Fca) nel mercato dell’auto nell’Europa dei 28 più le nazioni aderenti all’EFTA. Nei mesi estivi il marchio Fiat registra altri due mesi di crescita: +8,3 in agosto e +13,6 in luglio. Per Fca è l’ottavo mese consecutivo di crescita maggiore rispetto al mercato. Dopo l’aumento di luglio (+16 per cento con 75 mila immatricolazioni e quota al 6,3 per cento rispetto al 6 per cento dell’anno precedente) anche in agosto il Gruppo ha ottenuto un risultato di forte crescita: le immatricolazioni sono state 40 mila (il 13,9 per cento in più rispetto all’anno precedente) e la quota è cresciuta di 0,1 punti percentuali. 
Agosto positivo per Alfa Romeo (+7,3 per cento le immatricolazioni). Prosegue il boom di vendite della Jeep che grazie soprattutto a Renegade nell’anno ha incrementato le vendite del 163 per cento. 
Nei primi otto mesi del 2015 le immatricolazioni di Fiat Chrysler Automobiles sono state oltre 588 mila, il 13,2 per cento in più nel confronto con l’anno scorso, con una quota del 6,3 per cento, in crescita di 0,3 punti percentuali. Nell’anno il gruppo guidato da Sergio Marchionne è cresciuto nei principali mercati con valori superiori alla media: +17,1% in Italia, +9,2% in Italia, +13,3% in Francia e +28,8 in Spagna.