Auto: Ferrari conferma leadership del proprio marchio. In calo gruppo FCA

Inviato da Marco Berton il Ven, 17/02/2017 - 09:53


Toyota, BMW e Mercedes
si confermano i marchi con maggiore valore al mondo, ossia con le migliori previsioni di fatturato riconducibili al brand. Netta crescita anche di VW, Nissan e Audi.

Sono queste le indicazioni delle classifiche automotive relative al le case automobilistiche ordinate per valore e forza del marchio diffuse da Brand Finance, società di consulenza specializzata nella valutazione del brand e degli altri asset intangibili su scala mondiale.

La maggior parte dei marchi FCA cede terreno nell'ultima rilevazione scendendo dal 13° posto al 49°; Jeep in calo dal 25° al 52° mentre Maserati cala dal 37° al 70° posto, principalmente "a causa delle prospettive di vendita e della scarsa forza dei marchi", recita un comunicato emesso da Brand Finance.Tra gli altri marchi bene Opel (+37%) mentre scende Peugeot (-17%).

Ferrari si conferma il brand auto più forte del mondo (rating AAA+, con un punteggio pari a 91,9), lasciandosi alle spalle Porsche (rating AAA e punteggio 86). La casa di Maranello cresce bene in termine di valore (+39%), anche se la concorrente tedesca registra una crescita molto piiù accentuata (+178%) rispetto all'anno passato.

Commentando i risultati, David Haigh, amministratore delegato di Brand Finance ha sottolineato come "il fatto che Ferrari sia riuscita a incrementare sensibilmente i propri ricavi senza compromettere la forza del proprio brand dimostra come la società abbia trovato la formula perfetta per mantenere il valore del proprio marchio, massimizzando allo stesso tempo il valore per i propri azionisti".

COMMENTA LA NOTIZIA