1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Austerità: è scontro tra Draghi-Merkel?

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

E’ scontro tra il presidente della Banca centrale europea (Bce), Mario Draghi, e il cancelliere tedesco, Angela Merkel, sul tema dell’austerità e del rigore? Parrebbe di sì, almeno secondo quanto scrive “Der Spiegel”. Stando alle ricostruzioni del settimanale teutonico Merkel avrebbe chiamato nei giorni scorsi Mario Draghi per chiedere dei chiarimenti sulla linea che la Bce intende seguire sul tema dell’austerità. Dal canto suo Draghi avrebbe dichiarato di “avere solo chiesto un ruolo e un impegno maggiore nella politica delle riforme”. Una chiamata che è arrivata dopo il discorso di Jackson Hole del governatore dell’Eurotower.
Immediata la risposta del governo tedesco alle indiscrezioni pubblicate dal settimanale. Il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert, ha dichiarato che la ricostruzione fatta da “Der Spiegel” “non corrisponde in nessun modo ai fatti” e ha puntualizzato che il governo non rende pubblico il contenuto delle conversazioni private del cancelliere.

Il tutto mentre si apre una nuova settimana decisiva per la Bce: giovedì prossimo a Francoforte si riunirà il consiglio direttivo dell’Eurotower e alle 14.30 inizierà la consueta conferenza stampa di Draghi.