Atlantia: S&P mette il rating in "negative watch"

Inviato da Redazione il Gio, 09/04/2009 - 21:53
In data odierna l'agenzia di rating Standard & Poor's ha messo sotto "negative watch" i rating assegnati ad Atlantia S.p.A. e Autostrade per l'Italia S.p.A. (A sul lungo termine, A-1 sul breve).
L'agenzia di rating ha dichiarato che la decisione riflette la preoccupazione di un possibile deterioramento delle performance operative in conseguenza dell'incerto andamento macro-economico pur riconoscendo che "il rating è supportato da un'attesa contrazione del traffico inferiore rispetto alla maggior parte delle società comparabili".
A seguito dell'intervento l'amministratore delegato di Atlantia, Giovanni Castellucci, nel ricordare che la Società ha comunque il rating più elevato nel settore in Europa, ha sottolineato come "la decisione di Standard & Poor's è da ricondurre all'attuale quadro congiunturale, anche in considerazione dell'ampliamento della precedente autorizzazione del Consiglio di Amministrazione all'emissione di nuove obbligazioni annunciata ieri, connessa al finanziamento degli investimenti previsti sulla rete in concessione del Gruppo". Castellucci ha poi proseguito "L'agenzia riafferma comunque la solidità della Società, rafforzata anche dalla recente decisione della Banca Europea per gli Investimenti e della Cassa Depositi e Prestiti di finanziare a condizioni particolarmente vantaggiose il piano di investimenti del Gruppo con circa 1,5 miliardi di euro di linee di credito non revocabili".
COMMENTA LA NOTIZIA