1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Astaldi: titolo al rialzo (+2%) nonostante taglio rating Fitch

QUOTAZIONI Astaldi
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Downgrade di Fitch su Astaldi. L’agenzia ha infatti declassato a “B” il rating sul debito a lungo termine della società di costruzioni romane, dal “B+” precedentemente assegnato. L’outlook è negativo.

La decisione riflette il mancato miglioramento della struttura patrimoniale di Astaldi. Il rating dell’azienda risente della forte leva finanziaria, del deflusso di cassa dovuto all’aumento del capitale, nonostante il miglioramento delle performance operative e dei limitati introiti derivanti dalle cessioni di concessioni. Fitch prevede che qualsiasi beneficio derivante dall’inversione di tendenza del capitale circolante nell’ultimo trimestre sarà limitato e insufficiente per ridurre significativamente il debito lordo.

Il titolo sembra snobbare la decisione dell’agenzia di rating e cresce del 2 per cento. Probabilmente nel forte calo dei prezzi delle sedute precedenti il titolo scontava già i tagli di rating delle agenzie di settore.

Inoltre a spingere i prezzi anche le indiscrezioni riportate dalla stampa italiana su come potrebbe articolarsi il piano di ripatrimonializzazione del gruppo romano.