1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Astaldi: si aggiudica primo troncone Linea 5 metro di Milano

QUOTAZIONI Astaldi
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Astaldi, capofila e mandataria di un raggruppamento temporaneo di imprese alle quali partecipano Torno, Ansaldo Trasporti, Ansaldo Breda, Alstom Trasporti e Atm (Azienda trasporti municipalizzata), si è aggiudicata il contratto in project financing per la progettazione, realizzazione e successiva gestione della Linea 5 della Metropolitana di Milano per un valore complessivo superiore ai 500 milioni di euro, di cui 119 a carico Astaldi, e ricavi da gestione per 724 milioni di euro, sui quali il gruppo romano ha diritti per il 23,3%. La durata dei lavori, compresa la fase di progettazione, è prevista essere pari a 58 mesi. La durata della gestione è fissata in circa 27 anni.
L’opera si caratterizzerà come una linea metropolitana leggera con sistema di automazione integrale su ferro e senza macchinista a bordo (driverless).
La nuova tratta metropolitana collegherà la Stazione Garibaldi a Via Bignami, ai confini della periferia est del Comune di Milano, lungo un percorso in sotterraneo che si estenderà per circa 5,6 Km con 9 stazioni e gallerie a binario doppio. Questa rappresenta, inoltre, la prima tratta della linea 5 della metropolitana di Milano che è prevista proseguire fino a raggiungere la città di Monza.