Assoreti: raccolta reti promotori finanziari ad agosto positiva per 1,8 miliardi

Inviato da Flavia Scarano il Lun, 29/09/2014 - 11:10

La raccolta netta per le reti di promotori finanziari ad agosto è risultata positiva e pari a 1,8 miliardi di euro. Lo rileva Assoreti, spiegando che il valore che rappresenta il migliore risultato mai rilevato dall'Associazione nel mese estivo. L'attività si concentra quasi esclusivamente sui prodotti del risparmio gestito (1,8 miliardi) mentre il saldo delle movimentazioni sui prodotti amministrati è lievemente superiore alla parità (2 milioni). Il bilancio complessivo dei primi otto mesi dell'anno è, pertanto, positivo per 15,6 miliardi di euro, attestandosi al massimo livello degli ultimi quattordici anni.


La raccolta netta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote di OICR è complessivamente pari a 769 milioni di euro: le risorse posizionate sulle gestioni collettive aperte di diritto estero ammontano a 575 milioni, mentre i prodotti di diritto italiano raccolgono 198 milioni di euro. Gli investimenti netti effettuati sui prodotti assicurativi e previdenziali risultano pari a circa 1 miliardo di euro e coinvolgono principalmente le unit linked (788 milioni di euro) e le polizze vita tradizionali (221 milioni). Il bilancio mensile delle gestioni patrimoniali individuali è positivo per 61 milioni di euro, con una maggiore concentrazione di risorse sulle GPF (51 milioni di euro).


Il contributo mensile delle reti al sistema di OICR, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, si è attestato, quindi, su un ammontare di 1,6 miliardi di euro, pari al 21,5% della raccolta netta complessiva dell'intero sistema (7,6 miliardi di euro); da inizio anno l'apporto delle reti sale a 13,1 miliardi di euro.


Il volume complessivo dell'operatività delle reti si è ripartito tra una raccolta lorda di 5,1 miliardi di euro per il risparmio gestito, un intermediato di 5,7 miliardi di euro per le transazioni in titoli e di 96 milioni di euro per gli altri prodotti e servizi. Il numero di promotori finanziari con mandato dalle società rientranti nell'indagine dell'Assoreti è pari a 21.788 unità, con una rappresentatività del 92,6% sull'intera compagine associativa (23.538 - dato stimato).

COMMENTA LA NOTIZIA