News Assoreti: raccolta netta ad aprile positiva per 1,8 miliardi

Assoreti: raccolta netta ad aprile positiva per 1,8 miliardi

Pubblicato 28 Maggio 2014 Aggiornato 19 Luglio 2022 14:34

Ad aprile la raccolta netta per le reti di promotori finanziari è stata positiva per 1,8 miliardi di euro. E' quanto rilevano i dati diffusi da Assoreti. Gli investimenti netti sui prodotti del risparmio gestito ammontano a poco meno di 1,9 miliardi di euro, in linea ai volumi del mese precedente, mentre il saldo delle movimentazioni sui prodotti amministrati è negativo per 36 milioni di euro.


La raccolta netta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote di Oicr è stata complessivamente positiva per 757 milioni di euro, con la prevalenza degli investimenti sui prodotti domiciliati all'estero (477 milioni di euro) ed il crescente interesse nei confronti degli Oicr di diritto italiano (282 milioni di euro). La raccolta netta in unit linked è pari a 713 milioni di euro (+25% rispetto al mese di marzo) e determina la crescita dell'intero comparto assicurativo-previdenziale (910 milioni di euro); il saldo delle movimentazioni sulle gestioni patrimoniali individuali è positivo per 199 milioni, con la prevalenza degli investimenti in Gpf (131 milioni). Il contributo mensile delle reti al sistema di Oicr, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, si è attestato, quindi, su un ammontare di 1,6 miliardi di euro, pari al 42% della raccolta netta complessiva dell'intero sistema (3,9 miliardi di euro); da inizio anno l'apporto delle reti sale a 4,7 miliardi di euro.


Nel mese l'investimento in titoli è stato negativo per 31 milioni di euro: prevalgono i disinvestimenti sul mercato secondario (-178 milioni di euro) mentre è positivo il collocamento sul mercato primario (147 milioni di euro). Il saldo della liquidità è negativo per 5 milioni di euro. Il volume complessivo dell'operatività delle reti si è ripartito tra una raccolta lorda di 7,7 miliardi di euro per il risparmio gestito, un intermediato di 10,3 miliardi di euro per le transazioni in titoli e di 165 milioni di euro per gli altri prodotti e servizi.


Il numero di promotori finanziari con mandato dalle società rientranti nell'indagine dell'Assoreti sale a 21.638 unità, con una rappresentatività del 93% sull'intera compagine associativa (23.388 - dato stimato); aumentano anche i clienti primi intestatari.