1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Assogestioni: raccolta positiva anche a novembre

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Arrivano ancora buone notizie dai fondi comuni. Secondo i dati diffusi oggi da Assogestioni l’industria del risparmio gestito italiano ha messo a segno l’undicesimo mese consecutivo di raccolta positiva e a novembre fondi e gestioni di portafoglio hanno raccolto 4,8 miliardi di euro. Il dato ha così portato le sottoscrizioni da inizio anno a quota 65,5 miliardi di euro (miglior risultato dal 1999, quando i fondi raccolsero più di 88 miliardi di euro), permettendo al settore di recuperare
abbondantemente i deflussi degli ultimi due anni (-52,6 miliardi nel 2011 e nel 2012). “Flussi di nuovo risparmio ed effetto mercato hanno spinto il patrimonio oltre la quota record di 1.333 miliardi di euro” si legge nel comunicato odierno di Assogestioni. I fondi hanno portato in dote all’industria 4,3 miliardi, 3,1 miliardi dei quali provengono dai fondi di diritto estero e 1,1 miliardi da quelli domestici. In particolare i prodotti flessibili hanno raccolto 2,9 miliardi di euro (26,6 dall’inizio dell’anno). In terreno positivo anche gli azionari (+615 milioni), i bilanciati (+497 milioni), gli obbligazionari (406 milioni) e gli hedge (+45 milioni).
Nell’ambito delle gestioni di portafoglio il risultato è da attribuire principalmente ai mandati istituzionali (+ 495 milioni). Le gestioni retail hanno invece raccolto 6 milioni di euro.