1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

Ascosim: inizia il 23 ottobre a Milano il corso sul servizio di consulenza in materia di investimenti

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Sono in agenda tre appuntamenti formativi nelle prossime settimane in casa Ascosim. L’Associazione delle Sim di consulenza metterà in campo come docente d’eccezione nel corso di formazione dedicato al servizio di consulenza in materia di investimenti il Segretario Generale Massimo Scolari.
Rivolto ai professionisti del settore finanziario, promotori finanziari, consulenti finanziari, addetti al private banking, il corso si modulerà in tre appuntamenti presso lo StarHotels Anderson di Piazza Luigi di Savoia di Milano. Le lezioni si terranno dalle 14:30 alle 18:30.

La prima lezione, il 23 ottobre prossimo, sarà dedicata alla normativa europea e italiana. Argomenti dell’incontro saranno la definizione e il perimetro della consulenza in materia di investimenti nella Mifid, la consulenza generica e personalizzata, i soggetti abilitati alla prestazione del servizio, il servizio di consulenza di base ed evoluta, i consulenti finanziari e la consulenza finanziaria indipendente nella Mifid 2.

Il  30 ottobre l’appuntamento sarà dedicato alla relazione con la clientela. In quell’occasione gli argomenti trattati riguarderanno la domanda di consulenza e la dimensione del mercato, l’informativa precontrattuale e classificazione dei clienti, la raccolta di informazioni tramite il questionario e profilazione dei clienti (Orientamenti Esma), la rilevazione della tolleranza al rischio e la finanza comportamentale, la classificazione degli strumenti finanziari , la valutazione di adeguatezza e

L’ultima lezione del corso è in agenda per il 6 novembre. In quell’occasione Scolari approfondirà le tematiche legate alla prestazione del servizio di consulenza. Il contratto di consulenza in materia di investimenti, la modalità di pricing del servizio, la tipologia delle raccomandazioni di investimento, i conflitti di interesse, il monitoraggio dell’adeguatezza e controllo del rischio di portafoglio, la rendicontazione del servizio e la testimonianza di una Sim di consulenza saranno gli argomenti che completeranno le lezioni del corso.
Commenti dei Lettori
News Correlate
OBBLIGAZIONARIO

Saipem: rinnovato e ampliato il Programma EMTN

Via libera del Cda di Saipem al rinnovo per un anno del programma di emissioni di prestiti obbligazionari non convertibili denominato Euro Medium Term Notes Programme (“EMTN”), in scadenza nel prossimo mese di luglio.

L’importo massimo delle obbl…

NUOVI CONTRATTI

Astaldi: nuovo contratto ferroviario da 82 milioni di euro in Polonia

Il Gruppo Astaldi si è aggiudicato i lavori di ammodernamento di una tratta della Linea ferroviaria E-59 Varsavia-Poznań (Lotto IV). Il valore delle opere da realizzare è pari a 82 milioni di euro, con Astaldi leader di un raggruppamento di impr…

IMMOBILIARE

Beni Stabili: venduto immobile a Luxottica per 114,5 milioni

Beni Stabili oggi ha firmato un accordo per la vendita al Gruppo Luxottica di un immobile, uso uffici, di 11.705 mq situato a Milano in via San Nicolao per circa 114,5 milioni di euro.

Il prezzo dell’immobile è superiore al valore di perizia e ge…

MERCATI

Mercati europei sotto la parità. BCE e BoE sotto i riflettori

Chiusura sotto la parità per le borse europee in scia della debolezza del comparto delle utilities (-2,4%), delle Tlc (-1,3%) e dell’automotive (-1,57%). A penalizzare quest’ultimo settore è stato il warning lanciato dalla tedesca Schaeffler (-10,87%…