1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

Ascosim: inizia il 23 ottobre a Milano il corso sul servizio di consulenza in materia di investimenti

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Sono in agenda tre appuntamenti formativi nelle prossime settimane in casa Ascosim. L’Associazione delle Sim di consulenza metterà in campo come docente d’eccezione nel corso di formazione dedicato al servizio di consulenza in materia di investimenti il Segretario Generale Massimo Scolari.
Rivolto ai professionisti del settore finanziario, promotori finanziari, consulenti finanziari, addetti al private banking, il corso si modulerà in tre appuntamenti presso lo StarHotels Anderson di Piazza Luigi di Savoia di Milano. Le lezioni si terranno dalle 14:30 alle 18:30.

La prima lezione, il 23 ottobre prossimo, sarà dedicata alla normativa europea e italiana. Argomenti dell’incontro saranno la definizione e il perimetro della consulenza in materia di investimenti nella Mifid, la consulenza generica e personalizzata, i soggetti abilitati alla prestazione del servizio, il servizio di consulenza di base ed evoluta, i consulenti finanziari e la consulenza finanziaria indipendente nella Mifid 2.

Il  30 ottobre l’appuntamento sarà dedicato alla relazione con la clientela. In quell’occasione gli argomenti trattati riguarderanno la domanda di consulenza e la dimensione del mercato, l’informativa precontrattuale e classificazione dei clienti, la raccolta di informazioni tramite il questionario e profilazione dei clienti (Orientamenti Esma), la rilevazione della tolleranza al rischio e la finanza comportamentale, la classificazione degli strumenti finanziari , la valutazione di adeguatezza e

L’ultima lezione del corso è in agenda per il 6 novembre. In quell’occasione Scolari approfondirà le tematiche legate alla prestazione del servizio di consulenza. Il contratto di consulenza in materia di investimenti, la modalità di pricing del servizio, la tipologia delle raccomandazioni di investimento, i conflitti di interesse, il monitoraggio dell’adeguatezza e controllo del rischio di portafoglio, la rendicontazione del servizio e la testimonianza di una Sim di consulenza saranno gli argomenti che completeranno le lezioni del corso.