1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

Ascosim: in corso a Milano il 4° Forum Nazionale sulla consulenza finanziaria

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

E’ in corso a Milano presso Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, il 4° Forum Nazionale sulla consulenza finanziaria organizzato da Ascosim, l’Associazione delle Sim di Consulenza nata nel 2010. Il Forum Nazionale sulla consulenza finanziaria si propone di sviluppare un confronto tra i soggetti interessati all’attività di consulenza.

Dopo il saluto introduttivo di Rosario Carlo Rizzo, Presidente Ascosim, a fare gli onori di casa è stato Pietro Poletto, Head of ETF & Fixed Income Markets del London Stock Exchange Group. A seguire prenderanno la parola esponenti delle Autorità di Vigilanza, delle principali Associazioni di categoria degli intermediari e di operatori del settore.

Tra i temi principali che verranno trattati nel Forum vi saranno: l’evoluzione della regolamentazione europea e nazionale alla luce della Direttiva Mifid 2; i profili di vigilanza sul settore della consulenza; l’implementazione degli orientamenti dell’Esma sull’ adeguatezza nel servizio di consulenza; l’avvio dell’Albo dei consulenti finanziari e i requisiti di professionalità  la formazione dei consulenti finanziari.

I workshop proseguiranno per tutta la giornata fino alle 17, ora in cui è prevista la chiusura dei lavori al termine dell’ultima tavola rotonda dedicata alle competenze e ai requisiti di professionalità del consulente finanziario.

A moderare l’intervento sarà Massimo Scolari, Segretario Generale Ascosim, mentre a intervenire saranno chiamati Riccardo Ambrosetti, Presidente Ambrosetti AM Sim, Ruggero Bertelli, del Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici dell’Università di Siena, Leonardo Frigiolini, Presidente e Amministratore Delegato UnicaSim, Gerardo Murano, Chief Analyst ADB, Livio Raimondi, Vice Presidente del Fondo Pensione Previp, e Massimo Siano, Head of Italy & France di ETF Securities.