Notizie Assicurazioni Arriva il primo prodotto PIR in Italia del settore assicurativo

Arriva il primo prodotto PIR in Italia del settore assicurativo

6 Aprile 2017 15:53

Al Salone del Risparmio 2017, in programma settimana prossima a Milano, verrà presentato il primo PIR che unisce ai vantaggi fiscali e assicurativi. A proporlo è CNP Partners, società del Gruppo CNP Assurances attiva in Italia nei settori del risparmio, degli investimenti e della protezione della persona. Il CNP investment insurance Solution – PIR è una polizza multiramo che rientra tra le soluzioni destinate ai Piani di Risparmio a lungo termine (PIR) e consente di unire ai vantaggi fiscali, previsti dalla Legge di Bilancio 2017, i vantaggi propri dei prodotti assicurativi. Le soluzioni di investimento messe a disposizione sono Gestione Separata, per un massimo del 10%, e OICR, gestiti da alcune delle principali SGR italiane.

Il cliente potrà variare nel tempo il portafoglio iniziale, effettuando operazioni di switch da un fondo all’altro e modificando la componente azionaria/obbligazionaria in funzione dell’andamento del mercato, rimanendo tuttavia all’interno dello stesso PIR.

L’agevolazione fiscale consiste nell’esenzione dall’imposta sul capital gain ed esenzione dalle imposte di successione. A questi si aggiungono, inoltre, i vantaggi propri dei prodotti assicurativi: esclusione dall’asse ereditario e diritto proprio del beneficiario. Per poter beneficiare degli incentivi fiscali è necessario mantenere l’investimento per almeno 5 anni con la possibilità di investire non più di EUR 30.000 all’anno, per un importo totale del piano individuale di EUR 150.000.

“Siamo molto lieti di dare il nostro contributo alla diffusione di questi nuovi strumenti d’investimento che sono un’importante innovazione per il mercato italiano e che rappresentano uno strumento valido per promuovere la crescita in particolare delle PMI italiane. CNP Partners porta in questo segmento il proprio know how sui piani individuali di risparmio, mutuato dall’esperienza dei Plan d’Épargne en Actions che tanto successo hanno avuto fra gli investitori francesi, sviluppando un’offerta che ben coniuga i vantaggi specifici dei PIR con quelli dei prodotti assicurativi, per garantire ai clienti massima protezione e flessibilità nella gestione degli investimenti”, ha commentato Arcadio Pasqual, Direttore Generale di CNP Partners.