Ardian investe nel Secondo fondo F2i

Inviato da Riccardo Designori il Lun, 13/01/2014 - 16:07

Ardian, primaria società privata indipendente leader negli investimenti in precedenza nota con il nome di AXA Private Equity, ha annunciato oggi  un investimento di 30 milioni di euro nel Secondo Fondo F2i, uno dei due fondi gestiti da F2i. L'investimento rafforza così la collaborazione che Ardian con Fondi italiani per le infrastrutture SGR.




F2i è un operatore leader in Italia e possiede una comprovata esperienza nel consolidamento e nello sviluppo di filiere di settore in molteplici comparti infrastrutturali. A seguito del successo del Primo Fondo, F2i ha lanciato nell'ottobre 2012 un Secondo Fondo che, alla data del primo closing, ha raccolto 575 milioni di euro.




In conseguenza delle sottoscrizioni di Ardian e di altri investitori, il Secondo Fondo F2i ha attualmente totalizzato una raccolta di 740 milioni di euro su un totale target di 1,2 miliardi di euro. Il Secondo Fondo può contare su una solida base di investitori: istituti di credito (27,03%); fondazioni (26,35%); casse di previdenza (20,14%); istituzioni pubbliche (13,51%); imprese di investimento (7,57%); assicurazioni (5,41 %).




F2i ha già impegnato il 25% del target di raccolta del Secondo Fondo in 4 specifiche realtà infrastrutturali del Paese, per un totale complessivo di 309 milioni di euro. Questi investimenti includono quote in SEA - Società di gestione degli Aeroporti di Milano Linate e Malpensa, TRM - Società per il Trattamento Rifiuti Metropolitani, SIA - Società Interbancaria per l'Automazione ed Enel Rete Gas.
COMMENTA LA NOTIZIA