1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

Ardian e Consilium SGR cedono il gruppo Rollon a Chequers Capital e IGI SGR

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Ardian, società d’investimento privata indipendente di primo piano, e Consilium SGR, società di private equity indipendente leader in Italia, hanno ceduto il Gruppo Rollon a Chequers Capital e IGI SGR. Con sede a Vimercate (MI), Rollon è un’azienda italiana leader nella produzione di guide e unità lineari. L’80% dei ricavi del gruppo sono realizzati all’estero dalle controllate in Germania, Francia e Stati Uniti. I punti di forza dell’offerta del Gruppo sono gli alti standard di qualità del servizio alla clientela, l’assistenza pre-vendita e la realizzazione di prodotti su misura. Nel 2012 il fatturato ha raggiunto i 54 milioni di euro.

L’operazione è consistita in un management buy-out a cura dell’attuale Amministratore Delegato del Gruppo, Eraldo Bianchessi. A seguito dell’operazione, Chequers Capital, società d’investimento francese, e IGI SGR, società di private equity italiana, diventeranno gli azionisti di maggioranza del Gruppo.

Nel 2010 Ardian e Consilium avevano acquistato la maggioranza delle quote di Rollon per sostenerne la strategia di crescita sul mercato nazionale e internazionale. Tra il 2009 e il 2012 i ricavi del Gruppo sono pressoché raddoppiati, con un significativo incremento dell’utile d’esercizio. Nel 2011 Rollon ha acquistato El.More, azienda italiana produttrice di unità lineari, per ampliare il proprio portafoglio prodotti e avvalersi della rete commerciale internazionale di quest’ultima.

Da questo momento, Chequers aiuterà Rollon a crescere ed espandersi in nuovi mercati, soprattutto in Estremo Oriente. “Grazie al network globale di Ardian, abbiamo aiutato il gruppo nell’acquisizione di nuovi importanti clienti nei settori ferroviario e aerospaziale e nell’espansione su nuovi mercati”, ha commentato la notizia Paolo Bergonzini, Amministratore Delegato e Direttore del team italiano LBO, Small Market Enterprise Capital di Ardian.

“Coniugando crescita organica e per linee esterne realizzate con il contributo dei propri investitori, Rollon è riuscita ad aumentare considerevolmente fatturato e margini, rafforzando la propria leadership nel settore di riferimento”, ha aggiunto Stefano Iamoni, Amministratore Delegato di Consilium SGR.

Infine, Eraldo Bianchessi, Amministratore Delegato di Rollon, ha dichiarato: “Vorrei ringraziare Ardian e Consilium per il supporto e le competenze forniti durante questi anni così importanti per il Gruppo, che ci hanno consentito di raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi. Il management team crede nell’importanza di fare investimenti in private equity come linea strategica di crescita per Rollon. I manager risultano direttamente coinvolti nell’operazione con una rilevante quota di minoranza. Per il futuro siamo pronti a continuare a fare il nostro meglio e a cogliere nuove sfide insieme a Chequers e  IGI”.
Commenti dei Lettori
News Correlate
ASTA BOND

Italia: Tesoro, martedì prossimo in asta titoli fino a 3,5 miliardi

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze nell’asta in calendario il prossimo 27 giugno collocherà CTZ e BtpEi per 3-3,5 miliardi di euro. Nel dettaglio, saranno messi sul mercato CTZ 24 mesi per 2-2,5 miliardi e BtpEi per 0,5-1 miliardo di euro.

RATING

Creval: Fitch taglia rating, outlook è negativo

Fitch Ratings ha ridotto il rating a lungo termine del Credito Valtellinese a “BB-“ da “BB” e il Viability Rating a “bb-“ da ”bb”, già posti sotto osservazione con implicazioni negative lo scorso 24 marzo. L’outlook è negativo.

MERCATI

Borse europee piatte, bancari ed energetici sotto tono

Banche ed energetici penalizzano la seduta dei listini europei. A Londra il Ftse100 ha terminato a 7.439,29 punti, -0,11%, mentre a Madrid l’Ibex si è fermato a 10.709,90, -0,29%. Incremento dello 0,15% invece per Francoforte e Parigi, salite rispet…