1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Apple presenta l’iPad Air e OS X Mavericks è gratuito. Nokia lancia il primo Windows tablet

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN
La guerra nel mondo dei tablet si è ufficialmente infiammata ieri con il doppio annuncio di Apple e Nokia. Se il gruppo della telefonia finlandese ha presentato da Abu Dhabi in mattinata il suo primo tablet, il Lumia 2520, da San Francisco il colosso di Cupertino ha risposto togliendo la maschera alla tavoletta di nuova generazione della Mela Morsicata: l’iPad Air
A sorpresa il nuovo modello targato Apple non è stato battezzato “iPad 5”, ma iPad Air. L’ultima tavoletta è sicuramente più sottile (solo 7 millimetri e mezzo) e leggera (pesa meno di 500 grammi). L’iPad Air è, infatti, il 20% più sottile e il 28% più leggero dell’iPad di quarta generazione. Ha con una cornice più sottile intorno al display retina, e un processore A7 da 64 bit, lo stesso montato sul nuovo iPhone 5S. A partire dal primo novembre sarà disponibile l’iPad Air e fra un mese arriverà l’iPad mini. 
“iPad ha creato una nuova esperienza di mobile computing, e il nuovo iPad Air è un ulteriore passo avanti in questa direzione – commenta Philip Schiller, senior vice president worldwide Marketing di Apple – E’ così sottile, leggero e potente, una volta che si tiene una in mano si capisce il progresso che ci sta dietro”. 
Oltre al nuovo iPad tra le novità presentate ieri sera dalla casa di Cupertino c’è il primo software operativo gratuito, OS X Mavericks, disponibile da ieri sul Mac App Store; oltre MacBook pro.  
Nokia lancia il suo primo Windows tablet
Anche Nokia entra nel mondo dei tablet. Al Nokia World di Abu Dhabi il colosso della telefonia finlandese ha presentato il suo primo Windows tablet. Si tratta del Lumia 2520, con connessione cellulare di quarta generazione (Lte) e con un display da 10 pollici. Il Lumia 2520 utilizza il sistema operativo Windows RT 8.1. Il gruppo scandinavo ha inoltre lanciato i Lumia 1520 e Lumia 1320 che rappresentano i primi due smartphone con schermo da 6 pollici. Tra le novità anche tre modelli della linea Asha e l’applicazione di Instagram per Windows Phone a partire dalle prossime settimane.