Apple investe nella musica: 3 mld di dollari per le cuffie Beats

Inviato da Daniela La Cava il Gio, 29/05/2014 - 08:59
Apple investe nella musica. L'ufficializzazione è arrivata: il colosso tecnologico di Cupertino ha annunciato avere raggiunto un accordo per comprare Beats Music, ovvero il servizio di abbonamento di musica in streaming, e Beats Electronics, che realizza le cuffie, gli speaker e i software audio Beats. "Come parte dell'acquisizione, i co-fondatori di Beats, Jimmy Iovine e Dr. Dre, entreranno a far parte di Apple", precisa in una nota il gruppo fondato da Steve Jobs.
Per le due aziende Apple sta mettendo sul piatto una cifra complessiva pari a 3 miliardi di dollari, costituita da un prezzo di acquisto di circa 2,6 miliardi di dollari e da circa 400 milioni che matureranno nel corso del tempo. Il closing dell'operazione, che è soggetta al via libera delle Autorità competenti, è previsto nel quarto trimestre fiscale.

Entusiasmo nel quartier generale di Cupertino che ha messo a segno la maggiore acquisizione della sua storia. "La musica è una parte così importante della nostra vita e occupa un posto speciale nei cuori di Apple," ha dichiarato Tim Cook, numero uno di Apple. "Ecco perché abbiamo voluto investire nella musica e stiamo unendo questi team per continuare a creare i prodotti e i servizi musicali più innovativi al mondo." 
"La musica è una parte così importante del Dna di Apple e lo sarà sempre", ha sottolineato Eddy Cue, senior vice presidente per la divisione software Internet e dei servizi di Apple. "L'arrivo di Beats migliorerà la nostra offerta musicale, dallo streaming gratuito di iTunes Radio a un servizio di abbonamento di classe mondiale in Beats, e, naturalmente, l'acquisto di musica dagli iTunes Store come i clienti hanno amato di fare per anni."

Nata ufficialmente nel 2008 dall'ingegno dell'artista e produttore Dr. Dre e di Jimmy Iovine, Beats Electronics comprende la famiglia di cuffie, auricolari e altoparlanti di prima qualità Beats by Dr. Dre, la tecnologia software brevettata Beats Audio nonché il servizio di streaming audio in abbonamento Beats Music. Nel 2012 Beats Electronics deteneva il 51% del mercato delle cuffie con un valore stimato di 1 miliardo di dollari.

COMMENTA LA NOTIZIA