1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Antitrust: via libera condizionata ad acquisizione controllo Seat Pagine Gialle da Libero

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) ha autorizzato con condizioni l’acquisizione del controllo esclusivo di Seat Pagine Gialle da parte di Libero. Lo si apprende in una nota dell’Agcm nella quale spiega che “l’operazione interessa i mercati dei servizi di informazione abbonati via telefono (directory assistance), della raccolta pubblicitaria online, dei servizi di direct marketing e della fornitura di servizi web”.
“Per quanto riguarda in particolare il mercato della directory assistance – prosegue la nota – l’acquisizione comporta l’integrazione tra i due principali operatori: le misure dettate dall’Antitrust tendono perciò a evitare la costituzione, in questo ambito, di posizioni dominanti restrittive della concorrenza”.
La condizione imposta consiste nella cessione a soggetti terzi e indipendenti, a condizioni di mercato, di una numerazione utilizzata per lo svolgimento dei servizi di directory assistance. In forza di questa misura a carattere strutturale, vengono neutralizzati gli effetti della sovrapposizione delle attività dell’acquirente con quelle della società Seat.