1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Antitrust: mercato GDO in mano a 18 operatori, ma pesano i mercati locali

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Il grado di concentrazione nel settore della Grande Distribuzione (GDO) “non risulta particolarmente elevato, soprattutto se confrontato con quello degli altri Paesi europei: a gennaio 2010 in Italia il 90% delle quote di mercato risultava detenuta da circa 18 operatori, di cui solo 2 con una quota superiore al 10%”. Così l’Antitrust al termine di un’indagine sul mercato GDO. L’authority ha però sottolineato che “la presenza degli operatori non è tuttavia uniformemente distribuita a livello nazionale. Le quote di vendita, infatti, per quanto contenute a livello nazionale, raggiungono in alcuni mercati locali valori piuttosto elevati, dando luogo ad un grado di concentrazione anch’esso molto alto, che pesa sui rapporti di forza degli attori della filiera”.

Commenti dei Lettori
News Correlate
SPREAD

Spread Btp-Bund a 168,1 punti base in avvio

Lo spread tra il Btp a dieci anni e il Bund tedesco viaggia in area 168,1 punti base in avvio di giornata. Il rendimento del bond decennale italiano sul mercato secondario è tornato sopra quota 2% e in questo momento si attesta al 2,067 per cento.

OBBLIGAZIONARIO

Saipem: rinnovato e ampliato il Programma EMTN

Via libera del Cda di Saipem al rinnovo per un anno del programma di emissioni di prestiti obbligazionari non convertibili denominato Euro Medium Term Notes Programme (“EMTN”), in scadenza nel prossimo mese di luglio.

L’importo massimo delle obbl…

IMMOBILIARE

Beni Stabili: venduto immobile a Luxottica per 114,5 milioni

Beni Stabili oggi ha firmato un accordo per la vendita al Gruppo Luxottica di un immobile, uso uffici, di 11.705 mq situato a Milano in via San Nicolao per circa 114,5 milioni di euro.

Il prezzo dell’immobile è superiore al valore di perizia e ge…