1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Antitrust ha un ruolo nel combattere le disuguaglianze (Pitruzzella)

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Il presidente dell’Autorità per la concorrenza e il mercato (Agcm) Giovanni Pitruzzella ha puntato il dito contro il dito contro il “market power incontrastato”, che aumenta la ricchezza degli azionisti e dei top manager, cioè di coloro che “si trovano nella parte alta della distribuzione dei redditi”. Il contrasto di questo market power è competenza dell’Autorità antitrust che può così contribuire a ridurre le disuguaglianze che, ha affermato Pitruzzella di fronte al Parlamento “indebolisce la democrazia e, in alcuni Paesi, costituisce un ostacolo alla stessa crescita economica”.
“L’attuazione del diritto della concorrenza – ha proseguito il presidente dell’Authority – riduce le rendite di posizione, che equivalgono a un’appropriazione di risorse da parte di chi ha un elevato potere di mercato, togliendole agli altri”.

Commenti dei Lettori
News Correlate
PRIVATE EQUITY

Ambienta SGR acquista AromataGroup ed entra nel mondo del food

Ambienta SGR, il più grande fondo europeo di private equity focalizzato sulla sostenibilità, ha concluso il processo di acquisizione di AromataGroup, leader nella produzione e distribuzione di aromi, estratti e …

MACROECONOMIA

Italia: Pil 2018 rivisto al ribasso a +1,1%, nel 2019 previsto a +1,3%

L’economia italiana dovrebbe rallentare rispetto all’anno scorso. secondo le ultime previsioni economiche diffuse oggi dall’Istat, il Prodotto interno lordo (Pil) dell’Italia è previsto crescere dell’1,1% in termini reali, in rallentamento …

OFFERTA TERMINERA' IL 28 NOVEMBRE

Vendite sul titolo Luxottica, adesioni Ops superano il 19%

Avvio di seduta sottotono per il titolo Luxottica che a breve dovrà dare l’addio a Borsa Italiana. Dopo circa di un’ora dall’inizio delle contrattazioni, le azioni del colosso dell’ottica arretrano …

CONTRATTO PRELIMINARE

Lventure: exit parziale dalla startup Qurami

LVenture Group, holding di partecipazioni quotata sul Mta di Borsa Italiana che opera nel settore del Venture Capital investendo in startup digitali ad elevato potenziale di crescita, ha sottoscritto un …