News Notizie Italia Anima perfeziona acquisto Aletti Gestielle da Banco BPM. Finanziato da aumento capitale e indebitamento con banche

Anima perfeziona acquisto Aletti Gestielle da Banco BPM. Finanziato da aumento capitale e indebitamento con banche

Pubblicato 10 Novembre 2017 Aggiornato 19 Luglio 2022 17:03
Anima Holding ha reso noto che sono stati sottoscritti con Banco Bpm gli accordi definitivi per l'acquisto del 100% del capitale di Aletti Gestielle Sgr, secondo termini e condizioni che ricalcano quanto comunicato in data 4 agosto 2017.

Il corrispettivo dell'acquisizione sarà regolato da Anima Holding per cassa e sarà finanziato da un mix di mezzi propri e indebitamento bancario.

In una nota si legge che Anima Holding intende proporre all'approvazione dell'assemblea dei soci un aumento di capitale a pagamento in denaro senza esclusione del diritto di opzione fino a massimi 300 milioni di euro (inclusivi dell'eventuale sovraprezzo).

Inoltre, Anima Holding ha sottoscritto un contratto per l'apertura di una linea di credito a medio-lungo termine concesso da un pool di banche (Bmps, Bpm, Mediobanca, Mps Capital Services, Intesa SanPaolo, UniCredit, Credito Valtellinese e Banca Popolare di Puglia e Basilicata) per l'importo complessivo di massimi 550 milioni di euro e una linea di credito bridge-to-equity concesso da un pool di banche (Bmps, Bank of America Merrill Lynch, BPM e Mediobanca) per l'importo complessivo di massimi 300 milioni di euro da rimborsarsi con i proventi del citato aumento di capitale.

In tale contesto, inoltre, Anima Holding rimborserà integralmente con la cassa disponibile l'attuale finanziamento (per 180 milioni avente scadenza 30 giugno 2019) utilizzando mezzi propri già disponibili.