1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Anas: a novembre traffico in calo del 5,3% su tutta la rete

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Traffico in diminuzione a novembre sul campione della rete stradale e autostradale di oltre 26 mila km gestita da Anas. L’Indice di Mobilità Rilevata (IMR) dell’Osservatorio del Traffico registra un meno 5,3% rispetto a ottobre 2017, mentre resta stabile il confronto con novembre 2016. Si tratta di un “calo occasionale in un anno nel quale il traffico è costantemente cresciuto”, rimarca una nota dell’Anas.

Il confronto con il mese precedente registra un calo del 5% al Nord, al Centro e in Sardegna, del 6% al Sud, del 7% in Sicilia. Rispetto allo scorso anno, l’aumento e la flessione si alternano: Centro e Sicilia rivelano un +2%, il Nord un – 2%, il Sud -1%. Stabile invece la Sardegna.

In calo anche il segmento dei veicoli pesanti, in particolare rispetto al mese precedente: su tutta la rete a novembre il dato è del – 6%, di cui – 9% al Nord, – 5% al Centro, – 4% al Sud e in Sicilia, – 6% in Sardegna.
Perde il 3% che aveva guadagnato l’anno prima il confronto con novembre 2016, dove al Nord raggiunge un picco negativo dell’8%, del 2% al Sud, del 4% in Sardegna. Restano invariate le percentuali al Centro e in Sicilia.