1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Amazon: pronti 500 milioni da investire in Italia, piace il piano digitalizzazione voluto da Renzi

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Il colosso statunitense dell’e-commerce ha 500 milioni di euro pronti per essere investiti nel Belpaese. Secondo quanto riporta Reuters, senza citare la fonte, Amazon annuncerà oggi una serie di investimenti, fra cui la costruzione del secondo centro di stoccaggio della penisola, che dovrebbe aprire il prossimo anno alle porte di Roma.

Ad incidere in maniera determinante sulla scelta dei manager vi sarebbe la fiducia ripsota nel piano del premier Matteo Renzi per il potenziamento della rete digitale italiana. Lo scorso aprile il primo ministro ha annunciato il suo piano per velocizzare la banda ultra-larga e rafforzare la fibra ottica nel Paese, anche con l’aiuto di Enel.

Secondo il management del sito di vendite online l’Italia è fra i mercati europei più appetibili dal punto di vista dell’e-commerce. Questo perché, nonostante il Belpaese sia fanalino di coda nell’Unione per l’uso di Internet, lo shopping online è in forte crescita; dal 2011 alla fine di quest’anno le vendite online sono stimate in rialzo a 19 miliardi di euro.

Ad oggi Amazon ha investito in Italia circa 450 milioni di euro, ed ha una market share del 14% nel retail internet, detenendo il secondo posto e preceduta solo dopo eBay che invece ha il 24% delle quote di mercato.