1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

Allianz Global Investors: il primo fondo comune di investimento italiano, l’Allianz Reddito Euro, festeggia 30 anni dal lancio

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Il fondo Allianz Reddito Euro di Allianz Global Investors, primo fondo comune di investimento registrato sul mercato italiano nel 1984, celebra i 30 anni trascorsi dal lancio confermando le performance positive nel lungo periodo. A partire dal suo lancio, che rappresentò una tappa fondamentale per il settore del risparmio gestito in Italia, il fondo ha registrato un rendimento medio annuo del 6,932%.

Questo risultato è stato possibile grazie all’approccio dinamico, focalizzato sulla gestione attiva in termini di duration, posizionamento sulla curva dei rendimenti, rischio paese e allocazione in un portafoglio diversificato di obbligazioni di elevata qualità denominate in Euro, sia governative che societarie.

Il fondo è gestito da Roberto Antonielli e beneficia del supporto del team European Fixed Income di AllianzGI, un team internazionale composto da 48 portfolio manager e analisti a Francoforte, Milano, Parigi, Rotterdam e Zurigo, altamente qualificati e specializzati nei diversi strumenti obbligazionari.

“Negli ultimi anni – commenta Alberto D’Avenia, Country Head per l’Italia di AllianzGI – il mercato obbligazionario ha registrato profonde trasformazioni: tassi di interesse vicini ai minimi storici, crisi dei debiti sovrani nell’Area Euro e mercato del credito sempre più volatile sono solo alcuni dei fattori che caratterizzano il contesto attuale. Le performance registrate confermano la solidità e l’efficacia della strategia di investimento di Allianz Reddito Euro, che ha saputo innovarsi nel lungo periodo grazie all’expertise distintiva del nostro team di gestione European Fixed Income, una risorsa fondamentale che mettiamo a disposizione dei nostri clienti e dei loro obiettivi di investimento”.