1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

Alla prova delle prese di beneficio

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Indici europei al test delle prese di beneficio dopo l’exploit della seduta precedente e nonostante le chiusure positive di Wall Street e Tokyo. A livello settoriale si salvano solo i titoli dell’healthcare (+0,30% lo Stoxx), mentre i ribassi sono guidati da Oil & Gas (-0,94%) e materie di base (-0,73%). Attenzione puntata sui titoli energetici anche in vista della diffusione alle 16.30 dei dati sulle scorte settimanali di greggio. Mentre i minerari risentono dell’ufficializzazione, avvenuta questa mattina, dell’offerta ostile da 38,6 miliardi di Bhp Billiton per Potash. Bhp Billiton è il principale gruppo minerario al mondo ed è segnalata in calo a Londra di oltre il 4 per cento.
Nella giornata odierna mancheranno anche gli spunti macroeconomici. L’unico appuntamento in Europa sarà alle 10.30 con le minute della Bank of England.
Il mercato appare pertanto nelle condizioni di essere orientato principalmente da fattori tecnici. Ci si muove comunque ancora in un contesto di scarsa liquidità che potrebbe amplificare le oscillazioni.