Notizie Notizie Italia Alerion, in chiusura dell’Opa le quotazioni si avvicinano all’offerta Edison

Alerion, in chiusura dell’Opa le quotazioni si avvicinano all’offerta Edison

16 Gennaio 2017 15:44

Mancano solo poche ore alla conclusione dell’offerta pubblica di acquisto totalitaria sulle azioni Alerion Clean Power (Alerion) lanciata da Eolo Energia, società di diritto italiano controllata da Edison, ad oggi il secondo operatore del mercato elettrico nazionale.

L’esito dell’operazione si conoscerà solo in tarda serata dopo la chiusura delle negoziazioni a Piazza Affari, ma già in queste ore le quotazioni del titolo si stanno progressivamente avvicinando al prezzo dell’offerta Edison pari a 2,46 euro per azione. Tradizionalmente è proprio nell’ultimo giorno di offerta che arriva la gran parte delle richieste di adesione.
Osservando l’andamento dei prezzi gli investitori sembrano già guardare già al futuro, in attesa del consiglio di amministrazione di Alerion previsto per il 30-31 gennaio quando verranno decisi i nuovi vertici della società. Che saranno espressione del nuovo azionariato.

Tra gli obiettivi dichiarati della cordata Edison, principale azionista della società, anche quelli di valorizzare i risultati conseguiti dall’attuale management di Alerion (nei primi 9 mesi del 2016 la società ha registrato un aumento dell’Ebitda del 19% e una riduzione dei costi del 27% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno). E’ stata infatti comunicata l’intenzione di confermare parte del consiglio di amministrazione uscente, da integrare con rappresentanti di comprovata competenza e pluriennale esperienza nel settore energetico.