1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Alerion: cessione di 4Mw fotovoltaici con enterprise value di circa 23,2 milioni

QUOTAZIONI Alerion
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Alerion Energie Rinnovabili, interamente controllata da Alerion Clean Power, ha sottoscritto con Belenergia un contratto preliminare per la vendita della propria partecipazione del 100% nelle società Acquaviva, Solaria Real Estate e Brindisi Solar, titolari di un portafoglio di impianti fotovoltaici con una potenza installata complessiva pari a circa 4 MW.

Tale operazione, spiega la società, si inserisce nel programma di focalizzazione delle attività industriali del gruppo nel settore eolico, che è stato avviato nel corso del 2011 con la dismissione di un portafoglio di impianti fotovoltaici con una potenza installata di 18 MW realizzando una plusvalenza lorda a livello consolidato di circa 15 milioni di euro.

Il prezzo per la cessione delle partecipazioni è pari a 3 milioni di euro, corrisposto a titolo di acquisto quote e di rimborso dei finanziamenti soci, e sarà pagato quanto a 2,25 milioni di euro contestualmente al perfezionamento dell’operazione e quanto ai residui 0,75 milioni di euro tramite la sottoscrizione di obbligazioni emesse da Belenergia, con scadenza a 3 anni e remunerate al 5% annuo. L’efficacia del contratto di vendita è condizionata all’intervento del consenso delle banche finanziatrici e si prevede, allo stato, di perfezionare la cessione entro il terzo trimestre del 2013.

L’enterprise value dell’operazione di vendita delle partecipazioni è pari a circa 23,2 milioni di euro. La produzione annua dei tre impianti ceduti è pari a circa 6.8 GWh ed il margine operativo lordo é pari a circa 2,5 milioni di euro.

L’esecuzione dell’operazione di cessione porterà, oltre all’incasso descritto in precedenza, al deconsolidamento di un debito finanziario netto pari a circa 20,2 milioni di euro e ad una minusvalenza pari a circa 1 milione di euro.