1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Al via il Trading Online Expo

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Prende il via oggi a Milano nella sede di Borsa Italiana a Palazzo Mezzanotte, la settima edizione del Trading Online Expo, l’incontro dedicato al mondo del trading e dell’investimento online.


L’evento vedrà la presenza di oltre 50 espositori e supporters e offrirà la possibilità di incontrare i broker online, gli emittenti, le società legate al trading e il mondo universitario. L’incontro è rivolto agli investitori, ai trader professionisti ed ai risparmiatori interessati a conoscere strumenti come gli ETF e gli ETC, i certificates, le obbligazioni e i derivati, grazie a seminari gratuiti organizzati da Borsa Italiana ai quali si affiancheranno numerosi corsi dell’Associazione Italiana di Analisi Tecnica (SIAT).

L’orario di apertura della manifestazione (9.00 – 18.30) permetterà agli operatori professionisti di fare trading in tempo reale, spiegando al pubblico le logiche di investimento. Un’occasione importante per analizzare i processi decisionali di chi opera quotidianamente sui mercati e per comprendere le funzionalità delle diverse piattaforme di trading. Anche in questa edizione il focus sarà la formazione, con corsi strutturati di taglio istituzionale e professionale, che potranno contare sulla collaborazione di trader esperti e società emittenti. Dopo il successo della scorsa edizione, verranno sviluppate quattro importanti tematiche che hanno interessato il pubblico: l’Etf Day, la Derivatives School, il Bond Time e l’Equity Trading.


L’intera mattinata di giovedì 29 è dedicata all’ETFday. Come ogni anno Borsa Italiana intende rispondere al crescente interesse per gli ETF con sessioni di education e di approfondimento dedicate agli investitori privati. Gli esperti di Borsa Italiana e gli emittenti si alterneranno nella presentazione delle più diffuse strategie d’investimento e nell’analisi delle principali asset class raggiungibili investendo in ETF. La Derivates School, che si svolge nel pomeriggio di giovedì 29, svilupperà corsi teorici e pratici relativi agli strumenti derivati come opzioni e futures, partendo dai concetti base per arrivare ad approfondire le tematiche più complesse.


Borsa Italiana dedica la mattina di venerdì 30 ad un approfondimento sulle obbligazioni e sui titoli di stato che, nell’ultimo anno, hanno confermato essere tra gli strumenti finanziari prediletti dagli investitori italiani, come testimonia il crescente successo sia in termini di contratti che di volumi scambiati del mercato MOT e la nascita del nuovo mercato regolato da Borsa Italiana ExtraMOT per la negoziazione dei corporate bond. Obiettivo del convegno sarà dunque quello di capire, attraverso l’intervento dei maggiori esperti sul tema, le tendenze del mercato per i prossimi mesi e le principali strategie di trading in obbligazioni. Infine, la sessione del pomeriggio di venerdì 30 di Equity Trading è interamente dedicata al mondo dell’investimento azionario.


Nei due giorni della Trading Online Expo sono previsti, inoltre, il Master Siat, tenuto dai docenti dell’Associazione Italiana Analisti Tecnici, e un corso per gli associati EURfpa sugli ETF, nonché oltre 80 seminari organizzati dagli stessi espositori. E’ prevista anche la Trading Arena, dove alcuni tra i più noti trader italiani come Emiliano Rufo, Eugenio Sartorelli, Davide Biocchi, Saverio Berlinzani, Luca Barillaro e Bruno Moltrasio, faranno dimostrazioni pratiche delle loro tecniche d’investimento.


L’accesso del pubblico alla Trading Online Expo 2009 è gratuito.


Per partecipare è necessario registrarsi sul sito www.borsaitaliana.it/tol

Commenti dei Lettori
News Correlate
ACQUISIZIONE

TPS Group acquisisce il 70% di Stemar Consulting

TPS, holding operativa del Gruppo TPS, ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione del 70% di Stemar Consulting, attiva nel settore del Cost Engineering (reverse engineering e analisi degli aspetti progettuali e realizzativi al fine di ridurre il c…

EMISSIONE BOND

FS Italiane: nuovo mandato per emissione obbligazionaria a 8 anni

Ferrovie dello Stato Italiane ha conferito mandato per l’emissione di notes in Euro, RegS senior unsecured con ammontare benchmark, bearer form con scadenza a 8 anni.

L’operazione, che sarà lanciata a breve, è soggetta a condizioni di mercato. Ba…