News Notizie Italia Air France-Klm: traffico passeggeri in rialzo dell’1,4% ad agosto

Air France-Klm: traffico passeggeri in rialzo dell’1,4% ad agosto

Pubblicato 9 Settembre 2015 Aggiornato 19 Luglio 2022 15:57
Nella prima pagina del Sole 24 Ore, la notizia dell'acquisizione da parte dei francesi di Salins du Midi delle Saline di Margherita di Savoia, in Puglia, "che con i loro 4.500 ettari sono tra le più grandi d'Europa".

"Salins, uno dei più forti gruppi mondiali, è già presente in Italia. Dal 1981 ha acquisito Compagnia italiana sali (Cis) con sede in provincia di Rovigo".

Il Sole riporta che l'ingresso ufficiale di Salins, atteso tra settembre e ottobre, avverrò non attraverso l'acquisto diretto di quota ma i un debito "(garantito da azioni) che Atisale, controllata da Salapia, ha maturato verso il Monte Paschi di Siena".

Così il quotidiano finanziario sui dettagli dell'operazione:

"Salins si è aggiudicata per 5,4 milioni la gara lanciata da Mps con cui ha ceduto crediti per 16,7 milioni erogati a Salapia-Atisale (Atisale è la spa controllata da Salapia Sale, concessionaria fino al 2029). A garanzia dei crediti sono state rilasciate nel 2011 fidejussioni e pegni sul 100% di azioni Atisale e sul 77,44% di azioni Salapia. Escutendo le garanzie, Salins acquisce il controllo delle due società perché i crediti messi sul mercato da Mps sono appunto legati ad azioni delle due società".