1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Aim Italia, Bio-on: accordo con Moore Capital per produzione bio plastica PHAs da co-prodotti canna da zucchero in Brasile

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

È stato siglato da Bio-on, società quotata sull’Aim Italia, e Moore Capital un accordo di licenza per costruire in Brasile il primo impianto per la produzione di bio plastica PHAs ricavata da co-prodotti della canna da zucchero. In un comunicato congiunto le due società, attive nella bio-chimica sostenibile e nello sviluppo di soluzioni industriali eco sostenibili, spiegano che “lavoreranno insieme per costruire un sito produttivo da 10 mila tons/anno nello stato di San Paolo e/o nello stato di Acre. L’impianto richiederà un investimento di 80 milioni di euro e sarà il più avanzato sito per la produzione di bio polimeri in sud America”. Il nuovo polo produttivo creerà 60 nuovi posti di lavoro, oltre all’indotto, e servirà per soddisfare la forte richiesta di questo rivoluzionario bio polimero che già oggi arriva dalle numerose aziende che in Brasile trasformano o producono plastica tradizionale.
“I PHAs (o poli-idrossi-alcanoati) sono bio plastiche che possono sostituire numerosi polimeri tradizionali – si legge nella nota – oggi ottenuti con processi petrolchimici utilizzando idrocarburi. I PHAs messi a punto da Bio-on garantiscono le medesime proprietà termomeccaniche col vantaggio di essere completamente biodegradabili in modo naturale”.