1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Macroeconomici ›› 

Agenda macro: riunione Bce e dati lavoro Usa in primo piano. Ecco gli appuntamenti clou della settimana

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

agenda macro, appuntamenti settimana

Sarà una settimana importante per i mercati finanziari, con la riunione della Banca centrale europea (Bce) e i dati sul mercato del lavoro americano in primo piano. Per quanto riguarda il primo appuntamento clou, quello con la Bce, in agenda giovedì, non sono previste novità. Il comitato monetario dovrebbero confermare le decisioni prese negli scorsi mesi, vale a dite tassi di interesse fermi e piano di quantitative easing invariato a 80 miliardi di euro al mese fino ad aprile, quando scenderà a 60 miliardi. Qualche sorpresa potrebbe giungere dal governatore della Bce, Mario Draghi, nel corso della conferenza stampa successiva alla decisione, chiamato soprattutto a spiegare come intenderà procedere alla riduzione del Qe.

L’altro grande appuntamento della settimana è rappresentato dai dati sul mercato del lavoro a stelle e strisce, con il tasso di disoccupazione che dovrebbe scendere al 4,7%, e le non-farm payrolls attese a 185mila. Le indicazioni saranno importanti in vista del meeting della Federal Reserve di metà marzo, anche se dopo il discorso di Janet Yellen dello scorso venerdì, l’ipotesi di un rialzo Fed il prossimo 15 marzo è diventato ormai una
certezza, salvo ovviamente eventi di eccezionale straordinarietà. Nell’intervento all’Executives Club di Chicago la Yellen ha preso atto sia del miglioramento dei dati macro sia e ha confermato che un un ritocco al costo del denaro non è escluso.

Lunedì 6 marzo
Usa, Ordini alle fabbriche

Martedì 7 marzo
Australia, Meeting RBA decisione sui tassi
Eurozona, Pil IV trimestre
Usa, Bilancia commerciale
Trimestrali: Luxottica, Snam

Mercoledì 8 marzo
Giappone, Pil IV trimestre
Germania, Produzione industriale
Spagna, Produzione industriale
Usa, Stime ADP su nuovi occupati
Usa, Scorte petrolio
Trimestrali: Adidas

Giovedì 9 marzo
Cina, Prezzi al consumo
Eurozona, Meeting BCE decisione sui tassi
Usa, Richieste settimanali di sussidi disoccupazione
Trimestrali: Aviva

Venerdì 10 marzo
Germania, Bilancia commerciale
Francia, Produzione industriale
Uk, Produzione industriale
Usa, Non farm payrolls
Usa, Tasso di disoccupazione
Trimestrali: Atlantia