1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Macroeconomici ›› 

Agenda macro: è la settimana del Black Friday. Focus su riforma fiscale Usa, indici Pmi Ue e verbali Bce

Gli appuntamenti che caratterizzeranno l’ultima settimana di novembre. Tra questi spicca il Black Friday che segna l’avvio della stagione degli acquisti natalizi.

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Nella settimana che ha preso il via oggi lo sguardo sarà rivolto verso gli Stati Uniti, dove nei prossimi giorni inizierà la corsa agli acquisti di Natale. Venerdì 24 infatti scatterà il cosiddetto Black Friday (“venerdì nero” in inglese) che tradizionalmente dà inizio alla stagione dello shopping natalizio. Un appuntamento tenuto sotto stretta osservazione dagli operatori per capire la predisposizione agli acquisti e la capacità di spesa dei consumatori americani. Per l’occasione le grandi catene fanno eccezionali promozioni al fine di incrementare le proprie vendite.

Al di là del Black Friday, il focus principale dei mercati sarà la riforma fiscale negli Usa, per cui si attende il voto del Senato dopo il passaggio alla Camera. “L’incertezza – ha commentato Vincenzo Longo, market strategist di IG – è massima dato che già alla Camera una parte dei repubblicani si è schierata contro il passaggio della norma e i numeri al Senato a vantaggio sono limitati a due membri”. Il presidente Donald Trump vorrebbe arrivare a una firma finale entro Natale e si tratterebbe del suo primo successo e quello più atteso.

Sul fronte macro, da monitirare la lettura preliminare dell’indice Pmi manifatturiero e dei servizi dei singoli paesi europei e dell’intera Eurozona, in uscita giovedì. Sempre giovedì è attesa la pubblicazione dei verbali dell’ultima riunione della Bce. Venerdì invece da monitorare il sondaggio Ifo che misura la fiducia degli imprenditori tedeschi.

Martedì 21 Novembre
Italia, previsioni economiche Istat

Mercoledì 22 Novembre
Usa, ordini beni durevoli
Usa, nuove richieste settimanali sussidi disoccupazione
Usa, fiducia consumatori novembre
Usa, scorte settimanali di petrolio
Usa, pubblicazione verbali riunione Fed

Giovedì 23 Novembre
Eurozona, stima flash Pmi novembre
Eurozona, pubblicazione verbali riunione Bce
Usa, Wall Street chiusa per Thanksgiving Day

Venerdì 24 Novembre
Germania, indice Ifo novembre
Italia, fatturato e ordini all’industria settembre
Usa, Wall Street chiusa nel pomeriggio per Black Friday.