1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Macroeconomici ›› 

Agenda macro: inflazione e Pil Eurozona, discorso Draghi e Btp Italia. Tutti gli appuntamenti clou della settimana

Settimana densa di indicazioni macro, tra cui spicca l’inflazione e il Pil dell’Eurozona. Ma non solo. Ricco il programma anche sul fronte emissioni. Attenzione poi alla riforma fiscale di Trump, …

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Sarà una settimana ricca di appuntamenti, nonostante l’inizio fiacco senza alcun dato di rilievo previsto oggi. Guardando i prossimi giorni, l’agenda macro sarà fitta di eventi importanti, tra cui spicca l’indicazione su Pil e inflazione dell’Eurozona, fondamentale quest’ultima per la politica monetaria della Bce. Da tenere sotto controllo anche l’indice di fiducia calcolato dall’istituto tedesco Zew. Negli Stati Uniti i dati più importanti saranno le vendite al dettaglio e l’inflazione, ma attenzione anche alle novità che potrebbero giungere in merito alla tanto attesa riforma fiscale di Donald Trump.

Alcuni spunti interessanti per i mercati finanziari potrebbero giungere anche dal discorso dei banchieri centrali: Draghi (Bce), Yellen (Fed), Carney (Boe) e Kuroda (BoJ), previsto domani a Francoforte. Draghi terrà un intervento anche venerdì. Tra gli altri temi, da tenere sotto osservazione il petrolio, con la questione del Venezuela, ormai sul baratro del default (la compagnia petrolifera statale PDVSA), e quella dell’Arabia Saudita, con le reazioni alle mosse del principe ereditario Mohammed bin Salman contro i propri avversari politici membri della famiglia reale. sempre su questo fronte, in uscita anche il rapporto mensile e l’outlook dell’Energy Information Administration.

Movimentato anche il fronte delle emissioni. Si segnala innanzitutto la nuova emissione del Btp Italia, il titolo del Tesoro legato all’inflazione con scadenza a sei anni. Si tratta della seconda edizione dell’anno per l’emissione tricolore e il collocamento inizierà oggi e terminerà mercoledì 15 per gli investitori retail, mentre la mattinata di giovedì 16 sarà dedicata all’offerta agli investitori istituzionali. Italia a parte, in programma anche l’offerta di bond tedeschi al 2019 (domani) e a dieci anni (mercoledì). Mentre giovedì toccherà alla Gran Bretagna collocare titoli al 2027.

Di seguito, l’agenda macro della settimana:

Martedì 14 Novembre
Cina, Vendite al dettaglio
Cina, Produzione industriale
Germania, Pil III trimestre
Germania, Inflazione
Italia, Pil III trimestre
Italia, Inflazione
Uk, Inflazione
Eurozona, Produzione industriale
Germania, Indice Zew
Eurozona, Pil III trimestre
Mondo, Discorso di Draghi, Yellen, Carney e Kuroda a Francoforte
Usa, Indice dei prezzi alla produzione
Usa, Report mensile e World Energy Outlook Eia
Trimestrali: Vodafone, Cucinelli

Mercoledì 15 Novembre
Giappone, Pil III trimestre
Uk, Disoccupazione
Eurozona, Bilancia commerciale
Usa, Inflazione
Usa, Vendite al dettaglio
Usa, Scorte di petrolio e derivati

Giovedì 16 Novembre
Uk, Vendite al dettaglio
Eurozona, Inflazione
Usa, Richieste settimanali di sussidi di disoccupazione
Usa, Produzione industriale
Trimestrali. Vivendi

Venerdì 17 Novembre
Eurozona, Intervento Draghi a Francoforte