1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Macroeconomici ›› 

Agenda macro: banche centrali (tra cui Fed), Catalogna e lavoro Usa. Gli appuntamenti clou della settimana

Numerosi gli appuntamenti da seguire questa settimana, a cominciare dalla riunione della Federal Reserve. Importanti anche i dati macro su lavoro Usa e Pil Ue. Prosegue intanto la stagione delle …

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

La settimana che si è aperta oggi sarà ricca di eventi e indicazioni macro importanti. In Europa l’attenzione rimane rivolta alla Spagna, dove la crisi politica si è inasprita dopo la dichiarazione di indipendenza da parte del parlamento regionale di Barcellona e la decisione del governo centrale di Madrid di far scattare l’articolo 155 della Costituzione che revoca l’autonomia della Catalogna. Negli Stati Uniti invece i riflettori saranno puntati sulla Federal Reserve (Fed), che mercoledì annuncerà la sua decisione di politica monetaria. Nei prossimi giorni si dovrebbe anche conoscere il prescelto da parte del presidente americano Donald Trump alla guida della principale banca centrale mondiale. Al momento la lista sembra ridotta a tre nomi: Jerome Powell, John Taylor e Janet Yellen. Rimanendo in tema di banche centrali, l’agenda macro di questa settimana prevede anche la riunione della Bank of Japan (domani) e della Bank of England (giovedì). Se nel primo caso non sono attese novità, per la BoE gli analisti prevedono un rialzo dei tassi di interesse allo 0,5%.

Tra le numerose indicazioni macro in arrivo, importante saranno i dati sul mercato del lavoro americano, in uscita come di consueto il primo venerdì del mese. Ma non solo. In Europa verranno diffusi domani il Pil del terzo trimestre, la disoccupazione e l’inflazione di ottobre, rilevazioni essenziali per capire il quadro economico. In uscita nei prossimi giorni anche la lettura preliminare dell’indice Pmi manifatturiero e servizi dei singoli stati membri e dell’intera zona euro. Intanto a livello societario, prosegue spedita la stagione delle trimestrali tra cui si segnala quella di Facebook e Apple Oltreoceano e di Ferrari in Italia.

Lunedì 30 Ottobre
Eurozona, Indici di fiducia
Usa, Spesa e reddito famiglie

Martedì 31 Ottobre
Germania, Mercati chiusi
Giappone, Riunione Bank of Japan
Cina, Indice PMI manifatturiero e servizi
Francia, Pil III trimestre
Eurozona, Disoccupazione
Italia, Disoccupazione
Eurozona, Inflazione
Italia, Inflazione
Eurozona, Pil III trimestre
Trimestrali: BNP Paribas, Cnh, Pfizer, Mastercard

Mercoledì 01 Novembre
Eurozona, Indici PMI settore servizi
Eurozona, Vendite al dettaglio
Usa, Stima ADP sui nuovi posti di lavoro
Usa, Indice PMI manifatturiero
Usa, Indice ISM manifatturiero
Usa, Scorte di petrolio
Usa, Riunione Fed
Trimestrali: Tenaris, Facebook

Giovedì 02 Novembre
Eurozona, Indice PMI manifatturiero
Uk, Riunione BoE
Usa, Richieste settimanali di sussidi di disoccupazione
Trimestrali: Credit Suisse, Ferrari, Apple

Venerdì 03 Novembre
Giappone, Mercati chiusi per festività
Usa, Non farm payrolls
Usa, Disoccupazione
Trimestrali: Societe Generale, Air France-Klm.