Notizie Casa Affitto o acquisto? Cosa conviene (Tecnocasa)

Affitto o acquisto? Cosa conviene (Tecnocasa)

4 Novembre 2013 16:01

Vado in affitto o acquisto casa? Una decisione che attanaglia molte famiglie in Italia, soprattutto in questo momento di crisi. A questo interrogativo ha dato una risposta l’ufficio studi di Tecnocasa che ha valutato la convenienza tra l’acquisto o la locazione di un bilocale di 50 mq in una zona semicentrale di Milano. Ecco la comparazione, numeri alla mano, effettuata da Tecnocasa.

ACQUISTO
L’immobile costa 230 mila euro e l’acquirente ricorre ad un mutuo a tasso fisso di 25 anni che finanzia il 63% del valore, pagando una rata di mutuo di 872 euro. Possiede quindi un capitale a disposizione di 100mila euro. L’importo del mutuo comprende anche le spese legate all’acquisto dell’immobile: notaio, intermediazione immobiliare, imposte e bolli. Egli pagherà i costi legati all’acquisto della casa e all’accensione del mutuo e avrà un beneficio fiscale grazie alla detrazione degli interessi passivi. Inoltre dovrà pagare le spese di gestione dell’immobile (manutenzione straordinaria e assicurazione). Per calcolare il valore futuro dell’immobile abbiamo considerato una rivalutazione annua pari alla media dell’indice Istat degli ultimi 10 anni.

AFFITTO
Chi opta per la locazione paga un canone mensile iniziale di 750 euro. Il capitale a disposizione (di 100 mila euro) viene investito in un BTP a 25 anni. L’affitto sarà aggiornato ogni anno in base all’indice Istat. L’inquilino dovrà pagare annualmente la registrazione del contratto di locazione.

DIFFERENZA RATA MUTUO-CANONE E ALTRI COSTI/BENEFICI
Il modello proposto considera la differenza tra i canoni di locazione e le rate di mutuo. Per esempio, nel primo anno ci sarà una differenza positiva per il locatario (che spende 750 euro al mese contro una rata mensile di 872 euro per il proprietario). Tale differenza sarà investita in un conto corrente bancario ordinario con tasso di remunerazione dello 0,35% lordo. Allo stesso tasso si investe l’eventuale differenza tra i costi di gestione dell’immobile, i costi della locazione e il beneficio fiscale per la detrazione degli interessi.

RISULTATO FINALE
Dopo 25 anni, ovvero all’estinzione del mutuo abbiamo calcolato il guadagno ottenuto da entrambi:
o Proprietario (valore futuro immobile – rate del mutuo) = 110.794 euro
o Inquilino (capitale investito – canoni di locazione + eventuale differenza rata mutuo/canone e altri costi benefici) = -28.973 euro
Dall’analisi di Tecnocasa emerge che il risultato è a favore di chi ha acquistato.