Affitti stellari a Roma per il weekend della doppia canonizzazione

Inviato da Valeria Panigada il Gio, 17/04/2014 - 11:43
Affitti stellari a Roma per l'evento religioso del 27 aprile, con la contemporanea canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Secondo i prezzi analizzati da Casa.it, tra il 25 e il 27 aprile i rincari praticati sull'affitto di un bilocale arredato si aggirano tra il 137% e il 173% rispetto alle quotazioni medie applicate durante i weekend. In soldoni, trovare una sistemazione alternativa ad alberghi, residence e pensioni in zone di Roma come Prati, Aurelio, Gregorio VII e Baldo degli Ubaldi porterà il costo medio a 830/900 euro per due notti, viaggio e vitto esclusi. Il balzo in avanti è tanto più clamoroso se si considera che nel primo fine settimana di aprile le quotazioni medie nelle stesse zone toccavano l'apice con i 350 euro richiesti in Baldo degli Ubaldi.
Se poi si guardano i "valori top", vale a dire le sistemazioni più ricche ed esclusive, l'esborso da mettere in preventivo è esorbitante: un bilocale arredato di particolare pregio nel centro storico, ad esempio, viene proposto in affitto per il weekend a 2.500 euro mentre nell'ex quartiere popolare di San Lorenzo per l'occasione spuntano cifre fino a 1.800 euro.
"Gli eventi religiosi sono molto sentiti e hanno da sempre un impatto rilavante sull'economia locale" commenta Daniele Mancini, amministratore delegato di Casa.it. "Era prevedibile che l'eccezionalità della canonizzazione di due figure carismatiche e molto amate come Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II provocasse una sorta di effetto sold-out persino in una città come Roma, abituata a gestire ingenti flussi di turisti e pellegrini tutto l'anno, dando il via a una fiammata di aumenti negli affitti a breve termine."


TAG:
COMMENTA LA NOTIZIA